menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Enron - Economia della Truffa" Domani all'Associazione "Tina Modotti"

Martedì 22 novembre alle 20,30 presso l'associazione "Tina Modotti" in via ponziana 14, continua il ciclo di proiezioni di film sul tema "Soldi" con il film di Alex Gibney "Enron - l'economia della truffa". Era la fine del 2001, giusto un paio di...

Martedì 22 novembre alle 20,30 presso l'associazione "Tina Modotti" in via ponziana 14, continua il ciclo di proiezioni di film sul tema "Soldi" con il film di Alex Gibney "Enron - l'economia della truffa".
Era la fine del 2001, giusto un paio di mesi dopo gli attacchi terroristici dell'11/9 quando la Enron, la società leader dell'energia statunitense (e non solo) dichiarò bancarotta.
Quel che sembrava un vero e proprio colosso dell'economia mondiale si rivelò un castello di carte tenuto in piedi con la "finanza fantasia".
Pensate ad una Parmalat cento volte più grande.

Cento volte di più "numero di lavoratori senza lavoro", cento volte di più "numero di investitori rovinati", cento volte di più conseguenze sul resto del sistema economico-finanziario.
Il film ricostruisce la storia della Enron, da quando nacque nel Luglio del 1985 agli strascichi giudiziari delle sue più importanti personalità: Jeff Skilling e Ken Lay. Un crack che non aveva precedenti, ma che già ha purtroppo molti emulatori.
Martedì 29 novembre 2011 ore 20.30 " Capitalism - I love story" di Michael Moore.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Torta rustica di polenta e verdure: la ricetta

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid: calano isolamenti e ricoveri, a Trieste 167 contagi

  • Cronaca

    Vaccini: sospese le prenotazioni per gli under 60

  • Cronaca

    La Croazia riapre ai turisti: ecco le regole

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento