menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Libro: "il Bravo Soldato Mulo" Presentazione Oggi Pomeriggio al Circolo Ufficiali

“Il bravo soldato mulo. Storie di uomini e di animali nella Grande Guerra”di Lucio FabiPresentazione oggi, venerdì 4 maggio, ore 17. 30 presso il Circolo Ufficiali (via dell’Università, 2). Partecipa insieme all’autore Susanna Beira BertaliIl...

"Il bravo soldato mulo. Storie di uomini e di animali nella Grande Guerra"
di Lucio Fabi
Presentazione oggi, venerdì 4 maggio, ore 17. 30 presso il Circolo Ufficiali (via dell'Università, 2).
Partecipa insieme all'autore Susanna Beira Bertali

Il LIBRO
Nella Prima guerra mondiale accanto agli uomini ha combattuto un esercito di animali. Muli, buoi, cani, cavalli, maiali, piccioni vennero utilizzati per lo spostamento di reparti e materiali, per le comunicazioni e per il sostentamento delle truppe. La forzata coabitazione con gli uomini avvicinò gli uni agli altri in un possibile destino di morte e sofferenza: ufficiali e militari di truppa avevano così la possibilità di dare e ricevere affetto, ma anche quella di occuparsi di esseri più deboli e del tutto dipendenti da loro.


Attraverso lettere, diari e fotografie scattate dagli stessi combattenti, Lucio Fabi ricostruisce in Il bravo soldato mulo (Mursia, pagg. 202, euro 15,00) ricordi, storie, episodi di vita vissuta del rapporto, dentro e fuori la trincea, tra uomini e animali, riscoprendo incredibili momenti di assoluta serenità e tenerezza in uno dei più tragici periodi della storia contemporanea.

Lucio Fabi è nato a Trieste nel 1954.
Collaboratore di riviste storiche e istituzioni culturali, da tempo dedica le sue ricerche alla Prima guerra mondiale dal punto di vista dell'esperienza collettiva, della memoria e dell'escursionismo storico-turistico, collaborando fra l'altro all'allestimento di vari musei e mostre sulla Grande Guerra. Con Mursia ha pubblicato Uomini, armi e campi di battaglia della Grande Guerra. Fronte italiano 1915-1918 (2005) e Gente di trincea. La Grande Guerra sul Carso e sull'Isonzo (2009), e ha curato A cavallo della morte. 1915-1917: dagli Altipiani al Carso, gli appunti di guerra del tenente Bruschelli di Lebel Bruschelli (2007).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Salute

Controlli gratuiti per le donne: torna l'H-Open Week di Onda

social

Storie del territorio: perché il Friuli Venezia Giulia non è "il Friuli"

social

Risi e bisi: la ricetta

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Il Fvg resta in zona arancione

  • Cronaca

    Covid: i guariti superano i contagi, in calo terapie intensive e isolamenti

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento