rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

"Nazionalbolscevismo. Uomini, Storie, Idee"

Oggi, giovedì 15 marzo alle ore 18:15 presso la Libreria Internazionale Italo Svevo (in Galleria Fenice - via Battisti 6 a Trieste) l’associazione Strade d’Europa (stradedeuropa@hotmail.it) organizza la presentazione del libro Nazionalbolscevismo...

Oggi, giovedì 15 marzo alle ore 18:15 presso la Libreria Internazionale Italo Svevo (in Galleria Fenice - via Battisti 6 a Trieste) l'associazione Strade d'Europa (stradedeuropa@hotmail.it) organizza la presentazione del libro Nazionalbolscevismo. Uomini, storie, idee di Marco Bagozzi, Edizioni Noctua.

Introdotto da Lorenzo Salimbeni (redattore di Eurasia. Rivista di studi geopolitici), Ivan Buttignon (saggista e collaboratore didattico alle Università di Udine e di Trieste) analizzerà l'opera assieme all'autore Marco Bagozzi, collaboratore del quotidiano on-line Stato & Potenza (www.statopotenza.eu) Nel suo testo Bagozzi analizza le origini e gli sviluppi del movimento nazionalbolscevico, sorto nella Germania di Weimar attorno alla figura di Ernst Niekisch, il quale cercò di coniugare i postulati della rivoluzione bolscevica, che aveva da poco trionfato a Mosca, con le specificità della storia e del patriottismo tedesco.

In una Germania attraversata da agitazioni e fermenti, dalla rivoluzione conservatrice e dai tentativi di colpo di stato, il nazionalbolscevismo non riuscì a trovare un percorso politico autonomo, ma le sue idee influenzarono significativamente comunisti e nazionalsocialisti.



In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nazionalbolscevismo. Uomini, Storie, Idee"

TriestePrima è in caricamento