rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Settimana del Cervello: il Programma. Tutte le Iniziative sono ad Ingresso Libero

La Settimana del Cervello è una ricorrenza annuale dedicata a sollecitare la pubblica consapevolezza nei confronti della ricerca sul cervello.Coordinata dalla International Brain Research Organization, dalla European Dana Alliance for the Brain e...

La Settimana del Cervello è una ricorrenza annuale dedicata a sollecitare la pubblica consapevolezza nei confronti della ricerca sul cervello.
Coordinata dalla International Brain Research Organization, dalla European Dana Alliance for the Brain e dalla Società Italiana di Neuroscienze è il frutto di un enorme coordinamento internazionale.
Ogni marzo, centinaia di manifestazioni in tutto il mondo portano i risultati più interessanti della ricerca scientifica a conoscenza del grande pubblico.
A Trieste la Settimana del Cervello è promossa dal Centro interdipartimentale BRAIN dell'Università di Trieste, in collaborazione con eccellenti centri di ricerca di divulgazione e con il sostegno di prestigiose istituzioni pubbliche e
private.

Programma:
Giovedì 15 marzo, ore 20.30 - Teatrino "Franco e Franca Basaglia" - Parco di San Giovanni, via Weiss, 13
Golgi e Cajal: l'origine della concezione moderna del cervello
Conferenza-spettacolo con il prof. Paolo Battaglini, centro BRAIN, e gli allievi attori dell'Accademia teatrale Città di Trieste con un'interpretazione teatrale della diatriba
tra i due neuroscienziati.
Testi di Livia Amabilino e Lorella Tessarotto.

sabato 17 marzo, ore 10 - 14
Spazio Villas, Parco di San Giovanni - Olimpiadi delle Neuroscienze. Seconda fase della competizione regionale
Ingresso libero, posti limitati.
Alla competizione regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze partecipano i migliori studenti delle scuole di tutto il Friuli Venezia Giulia.
Durante la gara vengono selezionati tre studenti che accederanno alla competizione nazionale che avrà luogo il 31 marzo 2012.
Lo scopo principale dell'iniziativa è quello di stimolare l'interesse per le neuroscienze accrescendo la consapevolezza dei giovani nei confronti della parte "più nobile"
del loro corpo.

mercoledì 21 marzo, ore 17 - 19
Sala dell'Ordine dei Medici di Trieste, piazza Goldoni, 10
Tavola rotonda sullo stress
Organizzata dal prof. Maurizio De Vanna, psichiatra, parteciperanno il prof. Gilberto Pizzolato, neurologo, il dott. Enrico Tongiorgi, neurobiologo e il dott. Paolo Baiocchi, psicoterapeuta.
Modererà il prof. Paolo Battaglini, centro BRAIN.

sabato 31 marzo, ore 10 - 13
ICTP (International Centre for Theoretical Physics) - "Abdus Salam" Strada Costiera, 11
Olimpiadi delle Neuroscienze - Fase nazionale valevole per la selezione del rappresentante italiano alla International Brain Bee che si terrà a Città del Capo, Sud
Africa, dal 22 al 27 luglio 2012.
Parteciperanno rappresentanti da 13 regioni d'Italia e delle scuole di lingua italiana dell'Istria.
Il vincitore sarà proclamato dalla prof.ssa Margherita Hack.

Tutte le attività sono a ingresso libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana del Cervello: il Programma. Tutte le Iniziative sono ad Ingresso Libero

TriestePrima è in caricamento