rotate-mobile
Sport

Sleddog: i triestini Del Fabbro e Festa volano agli europei

I due ori di Del Fabbro e l'argento di Festa, sono valsi ai due atleti triestini la partecipazione ai prossimi Campionati Europei Fistc in programma dal 17 al 20 novembre a Ottenschlag, in Austria.

Le ottime prestazioni ai recenti campionati italiani di Gattinara hanno garantito ai due atleti triestini la partecipazione ai prossimi Campionati Europei Fistc in programma dal 17 al 20 novembre a Ottenschlag, in Austria. Che la disciplina di origine nordica si stesse rapidamente diffondendo anche in Italia è cosa nota. Meno, ma solo al grande pubblico, che Trieste potesse vantare delle vere e proprie punte di diamante in alcune delle diverse specialità di cui si compone lo sleddog su sterrato.

Del Fabbro, con i suoi husky siberiani, sarà allo start sia nella categoria "Bike 1 Dog" sui 5 chilometri tirato da Nevia, che nella "MD Bike 2 Dogs" di 15 chilometri con i fratelli Cody e Troy di 8 anni, riproponendo la formazione vittoriosa agli Europei del 2009 in Olanda. «I due ori di qualche settimana fa ci fanno affrontare questi europei con la carica giusta» commenta Del Fabbro. «In Austria la concorrenza sarà, vista anche l'importanza dell'appuntamento, certamente più ostica, ma noi siamo abituati a combattere».

Sui 5 chilometri del tracciato, in categoria "Canicross Sprint 1 Dog" Daniela Festa dovrà confrontarsi con una nutrita schiera di avversarie, considerato l'elevato numero di iscritte. «Sono davvero entusiasta di questa esperienza" interviene l'atleta, che si divide tra la corsa ed i rally. «Poter gareggiare a questi livelli non può che farmi crescere. Vado comunque a questi Europei con tutte le intenzioni di dare il massimo e di non lasciare nulla di intentato».

Venerdì mattina la prima delle tre manche cronometrate su un anello di 5 chilometri inserito nel bosco di Ottenschlag. I pochi centimetri di neve caduti nei giorni scorsi ed in via di scioglimento fanno prevedere un terreno particolarmente pesante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sleddog: i triestini Del Fabbro e Festa volano agli europei

TriestePrima è in caricamento