rotate-mobile
Sport

S/Paesati al Miela: il Programma di Oggi

martedì 16 ottobre 2012Ass. SpaesatiS/paesati - Eventi sul tema delle migrazioniXIII edizione Ore 18.00: NELLE MANI DELLA CULTURA spettacolo work in progress di Mefenja Tatcheu regia Sabrina Morenacon Riccardo Beltrame, Roberta Colacino, Corinne...

martedì 16 ottobre 2012
Ass. Spaesati
S/paesati - Eventi sul tema delle migrazioni
XIII edizione
Ore 18.00: NELLE MANI DELLA CULTURA
spettacolo work in progress di Mefenja Tatcheu
regia Sabrina Morena
con Riccardo Beltrame, Roberta Colacino, Corinne Lekefuoet, Jerioth Nchang, Julian Sgherla, Mefehnja Tatcheu
musica di Jacques Honoré Djédjé prod. Associazione Culturale "Spaesati" / Bonawentura sc
in collaborazione con TeatroBandus

Per tanti, l'infibulazione genitale femminile è semplice tradizione e cultura. Per altri, è tortura. Per Tamfu è ossessione. Dopo vent'anni di residenza in Europa, la sua opinione sull'argomento è cambiata. Sua figlia Chantal, sedicenne, si trova nelle mani della cultura: deve scegliere se sottoporsi all'infibulazione o meno. Susan, la mamma di Chantal, ha come unico compito quello di convincere la figlia e portarla in Africa dove dovrebbe subire l'intervento. Ma che consigli darà Viola, la maestra di Chantal? Potranno le donne mettersi insieme in questa fase e combattere contro la discriminazione, la violenza contro le donne ma soprattutto contro l'infibulazione genitale femminile?

Mefenja Tatcheu nasce in Cameroon nel 1984. Da sempre affascinato dal mondo del cinema e dello spettacolo, tra 2004 e 2006 è attore e membro della troupe nei film The Ghost Son e Double Double Cross del regista Camerunense Godlove Neba Nyambi Jr. Si trasferisce in Italia nel 2008. Tra il 2008 e il 2009 frequenta un corso di Teatro dove alla fine recita nel ruolo di Iago in un saggio intitolato Buonanotte Desdemona Buongiorno Giulietta di Ann-Marie Macdonald. Nel 2009 lo ritroviamo come attore protagonista di The Rommate Study and Fun in Trieste, cortometraggio diretto da Andrea Magnani e Diego Cenetiempo, prodotto dall'Associazione Zeroquaranta di Trieste.
Nel 2010 Viene selezionato per il ruolo di Pacifista nel film Missione di Pace selezionato in fuori concorso al festival di cinema di Venezia. Diretto da Francesco Lagi prodotto dalla Bianca films che vede tra gli altri Protagonista Silvio Orlando e Filippo Timi. Recita come protagonista nel video Fractal Net singing, selezionato per la Biennale di Venezia, diretto dal regista Giancarlo Marinelli per l'artista Fernando Garbelotto. Recita nel ruolo del rifugiato nella fiction Il mare delle lacrime del regista tedesco Aelrun Goeffe per la televisione tedesca ZDF che vede come protagonista Senta Berger. E' uno dei autori e attore del docufiction Con gli occhi dell'altro, prodotto da Ass. Spaesati, andato in onda su RAI3. Nel 2011 viene selezionato dal regista Vicentino Giancarlo Marinelli per recitare come un Soldato in Ruzante , spettacolo che ha debuttato al Teatro Goldoni di Bagnoli di Sopra in Provincia di Padova. Attualmente sta lavorando sullo spettacolo teatrale intitolato: Nelle mani della cultura. La storia di una famiglia e delle sue scelte.

Ore 19.00:
IL CORPO DELLA DONNA FRA TRADIZIONE E MODERNITÀ
incontro con Siri Spora Nangah e Jerioth Nchang (Ass.Donne Africa onlus), Natalina Folla (Università di Trieste).
In collaborazione con Associazione Donne Africa onlus.

Ore 20.30:
BENDA BILILI!
documentario di Florent de la Tullaye e Renaud Barret
Congo/Francia, 2010, 85'
Un documentario realizzato seguendo per cinque anni gli Staff Benda Bilili, dalla strada al successo internazionale.
Staff Benda Bilili era un gruppo di buskers, suonava di fronte ai ristoranti e il significato del loro nome, in lingua lingala, è "guardare oltre le apparenze", come loro hanno sempre fatto, fino a diventare una band davvero "speciale": cinque degli otto membri del gruppo sono infatti stati colpiti nell'infanzia da poliomelite e sono costretti a girare e suonare su tricicli, personalizzati con fantasia.
Benda Bilili è una storia che parte dalle strade di Kinshasa e arriva alle grandi sale da concerto di tutto il pianeta, la storia di un sogno che diventa realtà. Un film che ha incantato il pubblico di Cannes 2011 e gli ha strappato una standing ovation.

In collaborazione con Caritas Diocesana di Concordia-Pordenone, Caritas Diocesana di Gorizia, Cinemazero, CVCS, L'Altrametà, Time For Africa.In collaborazione con l'Alliance Française di Trieste.

Ingresso alla proiezione ? 4,00

In Evidenza

Potrebbe interessarti

S/Paesati al Miela: il Programma di Oggi

TriestePrima è in caricamento