rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport Duino-Aurisina

Trieste Estate: il Programma di Oggi...Anche in Caso di Maltempo

Giunge alfine a conclusione, dopo tre mesi fitti di spettacoli, concerti, manifestazioni e incontri musicali, artistici, cinematografici, nelle piazze e nei musei, per cittadini e turisti di tutte le età, il lungo “calendario” di Trieste Estate...

Giunge alfine a conclusione, dopo tre mesi fitti di spettacoli, concerti, manifestazioni e incontri musicali, artistici, cinematografici, nelle piazze e nei musei, per cittadini e turisti di tutte le età, il lungo "calendario" di Trieste Estate 2012, promosso e organizzato dal Comune di Trieste.

venerdì 31 agosto, gli ultimi appuntamenti prevedono:
- alle ore 21, al Civico Museo del Mare di Campo Marzio, per "Marestate 2012 - Navigando nella scienza", "Respiro Adriatico: un mare intimo e selvaggio", incontro a ingresso libero con il giornalista e scrittore di "cose di mare" Fabio Fiori.
Tra le sue ultime opere "Vela libre.
Idee e storie per veleggiare in libertà" e "Anemos. I venti del Mediterraneo". Suo anche l'originale blog maregratis.blogspot.com.
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà all'interno del Museo, che sarà comunque aperto dalle ore 20 alle 23 in collaborazione con l'Associazione di volontariato "Cittaviva" (visita del Museo Euro 4, ridotti 3).

- ancora alle ore 21, sulla Terrazza panoramica del Museo "Revoltella" (e in caso di maltempo all'interno del Museo), il quarto e ultimo incontro di "Calici d'arte": conversazioni e degustazioni all'insegna del vino, dell'architettura, del paesaggio. Protagonisti della serata saranno il produttore vinicolo Beniamino Zidarich dell'omonima azienda di Prepotto (Duino-Aurisina) e l'architetto Paolo Meng. Durante la serata i partecipanti potranno degustare i vini dell'azienda ospite che verranno presentati dal produttore stesso.
(Prenotazione obbligatoria al numero 040-675.4350 o all'indirizzo biglietteria@comune.trieste.it. Biglietto unico di ingresso e visita al Museo di 10 Euro).

- e sempre alle ore 21, ma all'"anfiteatro" di Rozzol Melara, andrà in scena lo spettacolo del Pupkin Kabarett "Una serata di Decentramento umoristico e Equilibrismo comico", con la nota compagnia formata da Laura Bussani, Stefano Dongetti, Alessandro Mizzi, Massimo Sangermano, Ivan Zerbinati, Stefano Schiraldi accompagnati in musica dalla "Niente Band" (Riccardo Morpurgo piano, Stefano Bembi fisarmonica, Piero Purini sax, Andrea Zullian contrabbasso). Monologhi stralunati, assurde riflessioni, frammenti di opere liriche, canzoni satirico popolari e opinioni non richieste. "Per una politica che sappia, quando il centro si sposta, fare un saltino verso sinistra in modo da far risultare tutto più a destra. E qualora il centro si sposti verso sinistra, faccia un balzo verso destra facendo risultare il tutto più a sinistra, rimanendo altresì inequivocabilmente al centro, ma al contempo spostata ai due lati"?
Un'ora e mezza di spettacolo "cercando di rispettare al massimo la quiete della popolazione del quartiere"?
In caso di maltempo, rinvio a lunedì 3 settembre, alle ore 20.30.

"Estreme code" di Trieste Estate 2012 saranno ancora venerdì prossimo, 7 settembre, al Museo del Mare, l'ultimo incontro di "Marestate" (ore 21, con proiezioni dei video "I poeti del mare" e "Una notte con i pescatori", girati da studenti e insegnanti dell'Istituto "Galvani" di Trieste e premiati al Concorso nazionale "Vivere il mare"), nonché, sempre venerdì 7 settembre, l'inaugurazione della mostra (di prossima presentazione) "Comics, Manga & Co. La nuova cultura fumettistica tedesca" che si articolerà, anche con lo svolgimento di alcuni laboratori di fumetto, nelle sedi delle due Biblioteche "periferiche" comunali, la "Quarantotti Gambini" di San Giacomo e la "Stelio Mattioni" di Borgo San Sergio, in collaborazione con il Goethe Institut e l'Accademia di Fumetto di Trieste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trieste Estate: il Programma di Oggi...Anche in Caso di Maltempo

TriestePrima è in caricamento