rotate-mobile
Alimentazione

Primi freddi e malesseri stagionali: le tisane autunnali per rafforzare il sistema immunitario

L'autunno è il periodo in cui è bene avere alcune accortezze quotidiane per rafforzare le difese immunitarie e allontanare i mali di stagione. Ecco 5 gustose tisane autunnali per purificare il nostro corpo, ricche di proprietà e vitamine benefiche per l'organismo

A causa degli sbalzi di temperatura, l'autunno è il periodo in cui è bene avere alcune accortezze quotidiane per rafforzare le difese immunitarie e allontanare i mali di stagione. Accortezze che dovremmo avere ancora di più in un periodo delicato come quello che stiamo vivendo. Un rimedio naturale per affrontarlo al meglio sono ad esempio le tisane d'autunno. Una dolce e calda coccola, toccasana per il corpo e per la mente.

Ecco allora cinque buonissime tisane autunnali per purificare il nostro corpo, ricche di proprietà e vitamine benefiche per l'organismo.

Tisana all'eucalipto

Una calda tisana all'eucalipto è un ottimo rimedio per disintossicare l'organismo, rafforzandone le difese immunitarie. All'eucalipto può essere aggiunto anche timo, tiglio e menta. L'infusione libererà le vie aeree oltre a lasciare un senso di freschezza a lungo.  

Tisana all'echinacea

L'echinacea è una pianta miracolosa in autunno e in inverno. Se assunta con costanza è utile a rafforzare il sistema immunitario, prevenendo influenze e raffreddori. Spesso unita alla rosa canina ha, inoltre, un sapore piacevole ed è facile da trovare nelle erboristerie, nelle farmacie e nei supermercati.

Tisana a base di vitamina C

Importanti le tisane a base di vitamina C, quest'ultima è presente negli agrumi, nei frutti rossi, nella papaya, nella rosa canina, nell'ortica, nel kiwi, nell'aloe vera. Un infuso a base di uno o più di questi ingredienti è un valido alleato per affrontare le stagioni più fredde.

Tisana con zenzero

Zenzero e limone, zenzero e arancia, diverse le tisane da acquistare in erboristeria o realizzare in casa, a base di questa preziosa spezia. Lo zenzero è un prefetto alleato anche in autunno grazie alla sua azione stimolante, utile a combattere stress e stanchezza e a prevenire i mali stagionali. Assumere con costanza una tisana allo zenzero migliora la circolazione sanguigna, è ricca di antiossidanti, favorisce la digestione e riduce disturbi come la nausea.

Tisana al cardamomo

Una tisana al cardamomo è una preziosa alleata in autunno per prevenire raffreddore e tosse, per liberare le vie respiratorie e per combattere la stanchezza tipica degli stati influenzali. Il cardamomo è una spezia indiana, ricca di proprietà detox. Nelle tisane in commercio in erboristeria o nei supermercati è spesso abbinata a zenzero o cannella. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primi freddi e malesseri stagionali: le tisane autunnali per rafforzare il sistema immunitario

TriestePrima è in caricamento