rotate-mobile
Giardino

Terriccio basico o acido? I consigli per far crescere le piante in salute

Tra i vari accorgimenti di cui tenere conto per far crescere bene e in salute le nostre piante, uno dei più importanti è sicuramente il tipo di terreno in cui si andrà a coltivare. Ecco, dunque, qualche consiglio

State dedicando delle attenzioni alle vostre piante in questo lungo periodo trascorso in casa? Che abbiate il pollice verde, che sia in giardino o in appartamento, bisogna tenere bene a mente delle piccole accortezze per far crescere rigogliose e in salute le piante. Tra i vari accorgimenti di cui tenere conto, uno dei più importanti è sicuramente il tipo di terreno in cui si andrà a coltivare. Ecco, dunque, qualche consiglio.

Il terriccio universale

Il terriccio universale ha un prezzo relativamente economico ed è quello più comunemente utilizzato perché facilmente reperibile. Viene chiamato “universale” proprio perché questo tipo di terriccio viene preparato in modo che possa essere adatto alla maggior parte delle piante. Generalmente i terreni si dividono in: sabbiosi, argillosi o limosi; questa differenza è data dal pH. In sostanza, il terriccio universale è adatto a qualunque pianta, ma se volete dare le giuste cure, dovete dare ad ognuna di essa il vero nutrimento di cui ha bisogno.

Terreno basico o acido?

Iniziamo con il dire che per ogni tipologia di pianta occorre un determinato tipo di terreno. Vi siete mai chiesti perché nei campi buttano il letame? Semplice: per concimarlo. All’interno del letame, infatti, si trovano diverse sostanze che rendono alcalino il terreno. Molte piante, come le rose e gli alberi da frutta preferiscono un terreno basico, di conseguenza, se il vostro terreno è acido, sarebbe bene aggiungervi del letame o del compost, per regolarne il pH. Al contrario, se le piante che volete far crescere sono azalee, gardenie o ortensie, sarà bene acidificare il terreno. Un terreno a tendenza basica, infatti, è poco adatto. Come fare? Utilizzate degli elementi facilmente reperibili in casa: provate a bagnare le vostre piante con dell'acqua mischiata ad un cucchiaio di aceto o succo di limone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terriccio basico o acido? I consigli per far crescere le piante in salute

TriestePrima è in caricamento