rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Sicurezza

Bonus casalinghe 2021: in cosa consiste e i requisiti per fare domanda

Tra le diverse misure messe in campo dal Governo per far fronte alla crisi economica causata dal Covid-19 arriva anche il bonus casalinghe 2021. Ecco in cosa consiste e i requisiti per fare domanda

In Italia sono circa 7 milioni le casalinghe che si occupano a tempo pieno della casa, ed ecco che proprio in questo delicato momento dove stare tra le mura domestiche è diventata la prassi, il loro lavoro è stato fondamentale in ogni famiglia italiana.

Tra le diverse misure messe in campo dal Governo per far fronte alla crisi economica causata dal Covid-19 arriva anche il bonus casalinghe 2021, un fondo che prevede uno stanziamento di circa 3 miliardi. Il bonus servirà a promuovere la formazione professionale di chi svolge lavori domestici, in modo da garantire maggiori opportunità occupazionali. Dunque, non si tratta di una liquidità ma di un credito per frequentare gratuitamente corsi di formazione utili per accedere al mondo del lavoro.

Come funziona il bonus

Il bonus prevede l'erogazione di un assegno che servirà a poter partecipare gratuitamente a dei corsi di formazione. Questi ultimi riguardano in particolar modo il settore digitale, per consentire alle donne interessate la possibilità di lavorare in smart working.

I requisiti per richiedere il bonus

Ecco gli unici due requisiti per richiedere il bonus:

  • donne che si occupano della cura di casa e famiglia, dunque essere casalinghe disoccupate;

  • essere cittadine italiane o anche straniere in possesso di regolare permesso di soggiorno.

Come fare domanda

È probabile che la domanda per accedere al bonus casalinghe dovrà essere presentata all'Inps ma a definire i dettagli sarà un decreto da parte del ministro per le Pari Opportunità, Elena Bonetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus casalinghe 2021: in cosa consiste e i requisiti per fare domanda

TriestePrima è in caricamento