Giovedì, 24 Giugno 2021
Eventi

Vela, quattro atlete olimpiche allo Yacht Club Adriaco

Martedì 22 novembre 2016, presso il prestigioso Yacht Club Adriaco di Trieste si é tenuto l'incontro "Un sogno a 5 Stelle" con alcune atlete olimpiche per parlare di esperienze, emozioni, sacrifici, trionfi e sconfitte.

Sono state ospiti martedì 22 novembre, presso il prestigioso Yacht Club Adriaco di Trieste, quattro atlete olimpiche per parlare di esperienze, emozioni, sacrifici, trionfi e sconfitte vissute nella propria vita di atleta. Sono intervenute, oltre al Presidente dello Yacht Club, Francesco Rossetti Cosulich, le veliste Giovanna Micol (olimpica a Pechino 2008 e Londra 2012. Con il 470, in coppia con Giulia Conti, si é piazzata, in ambedue le edizioni a cinque stelle, al 5° posto, raggiungendo, in breve tempo, il top della Ranking List Mondiale Femminile di categoria. Nel suo Palmarès ci sono anche 2 medaglie ai Campionati del Mondo, 3 ai Campionati Europei, 4 ai Campionati Italiani e 8 nelle varie tappe di Coppa del Mondo), Chiara Calligaris (olimpica a Pechino 2008. Quattro titoli mondiali, di cui 2 assoluti e 2 junior, ed uno agli europei nella classe Europa. Attualmente é componente della giunta regionale del CONI), Giulia Pignolo (3 titoli italiani nella classe Europa e 470 come timoniera. Nel 2006 sale a bordo dell’Yngling, barca a chiglia per 3 persone che la porterà alle Olimpiadi di Pechino 2008) e Marta Zanetti (paralimpica a Londra 2012 e RIO 2016 dove ha raggiunto il sesto posto finale in coppia con Marco Gualandris nella classe skud 18. Ha conquistato anche una medaglia di argento al Campionato Mondiale IFDS di Kinsale ed all’Europeo di Arbon. Nel 2014 ha festeggiato la medaglia di bronzo ai mondiali IFDS ad Halifax, Canada ed ai Para World Sailing Championships di Melbourne Australia).

Durante la serata, le ex atlete hanno raccontato la loro vita di atlete olimpiche: ricordi, aneddoti, storie e memorie hanno confermato che il mare per queste campionesse é semplicemente la vita. Per queste donne la barca é maestra di vita che ha insegnato loro a vivere con un forte spirito di gruppo. Le Stelle olimpiche, durante l'incontro, si sono anche confrontate con i "campioncini" dello Yacht Club Adriaco (società di appartenenza di Calligaris, Micol e Pignolo), reduci da un 2016 da incorniciare. Anna Pagnini (campionessa Europea Optimist 2016 “Team Race”), Luisa Penso (bronzo mondiale 2016 classe Optimist “Team Race”) e Massimiliano Antoniazzi (vincitore della Coppa del Presidente 2016, classe Optimist) hanno rivolto alcune domande spontanee, dimostrando entusiasmo e curiosità verso quel traguardo a 5 cerchi che, magari uno di loro o forse tutti, lo raggiungeranno in futuro. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vela, quattro atlete olimpiche allo Yacht Club Adriaco

TriestePrima è in caricamento