Domenica, 13 Giugno 2021
ASUITs Informa

10 ottobre 2017 – OBESITY DAY: Visite gratuite, incontri e show cooking

“Salute In-forma: dieta mediterranea in FVG” è il tema della XVII edizione dell’Obesity day, campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione sui problemi di obesità e sovrappeso e stile di vita corretto, promossa annualmente il 10 ottobre, dall’ADI, Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, presieduta nella nostra regione da Pierandrea Vinci. L’Obesity Day è coordinato a Trieste da Roberta Situlin, nell’ambito delle attività della Clinica Medica dell’Ospedale di Cattinara, diretta dal Prof. Gianni Biolo.

VISITE GRATUITE. Nella mattinata di martedì 10 ottobre dalle ore 9 alle 14 sarà possibile accedere all’Ambulatorio obesità e sindrome metabolica della Clinica Medica, Ospedale di Cattinara (7° piano, Torre medica) per una valutazione gratuita della propria composizione corporea e funzionalità muscolare da parte del team multiprofessionale, coordinato da Rocco Barazzoni e Pierandrea Vinci. Per informazioni chiamare il numero 0403994335, solo il giorno 10, dalle ore 8 alle ore 11. Ai partecipanti alle misurazioni dello Studio Pangea verranno consegnati un manuale sulla nutrizione e uno sull’attività fisica.

INCONTRO “OBESITÀ, SOVRAPPESO E DIETA MEDITERRANEA REGIONALE”. Il tema della dieta mediterranea, efficace nella prevenzione e terapia delle malattie croniche, rivisitata in senso regionale utilizzando prevalentemente ingredienti locali, di stagione, freschi e naturali, sarà il tema di un incontro, aperto a tutti, che si terrà martedì 10 ottobre dalle ore 16 alle 19, presso l’Auditorium dell’Allianz S.p.A., Largo U. Irneri, n. 1 – Trieste. Si tratta di un evento che vedrà la partecipazione di medici specialisti, dietisti, esperti della filiera di produzione dei cibi (ERSA-FVG, Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale) ed esponenti dell’Accademia Italiana della Cucina, istituzioni che tutelano la tradizione e la cultura gastronomica regionale.

FOOD AND HEALTH. Centro di Chirurgia Bariatrica di ASUITs ha organizzato in collaborazione con Eataly, un evento di divulgazione scientifica sul tema dell'obesità, con relazioni curate da chirurghi bariatrici e Dietiste del servizio di Dietetica di Presidio, e uno show cooking affidato all'executive chef di Eataly. L'evento ha il Patrocinio del Dipartimento Universitario di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute e di ASUITs.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

10 ottobre 2017 – OBESITY DAY: Visite gratuite, incontri e show cooking

TriestePrima è in caricamento