rotate-mobile
Venerdì, 21 Giugno 2024
Notizie dalla giunta

ECOFLASH: SLOVENIA, IN CRESCITA IL TRASPORTO MERCI SU STRADA

Udine, 21 lug - Secondo i dati pubblicati dall'Ufficio nazionale di Statistica, in Slovenia il trasporto su strada ha fatto registrare nel primo quadrimestre del 2015 un aumento del 9 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con un totale di 15,2 milioni di tonnellate di beni trasportati.

Come informa l'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internalizzazione delle imprese italiane (ITA Italian Trade Agency), nello stesso periodo i trasporti sulle reti ferroviarie sono invece rimasti invariati rispetto al 2014, pari a 4,3 milioni di tonnellate.

Va rilevato che il gelicidio verificatosi lo scorso inverno ha causato l'interruzione della linea ferroviaria tra Lubiana e il litorale, linea che è stata soltanto parzialmente ripristinata con l'impiego di motrici diesel.

Di conseguenza, il ministro delle Infrastrutture slovene Peter Gaspersic ha annunciato l'intenzione di provvedere al ripristino della linea ferroviaria di 49 chilometri tra Lubiana e Kocevje, interrotta da quasi mezzo secolo.

L'inizio dei lavori è previsto per il prossimo anno, con un costo di 100 milioni di euro.

ARC/Netzapping/CM



In Evidenza

Potrebbe interessarti

ECOFLASH: SLOVENIA, IN CRESCITA IL TRASPORTO MERCI SU STRADA

TriestePrima è in caricamento