rotate-mobile
Notizie dalla giunta

RISORSE AGRICOLE: SHAURLI, APPROVATO RENDICONTO FONDO DI ROTAZIONE

Trieste, 26 agosto - Su proposta dell'assessore alle Risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli, la Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato il Rendiconto finanziario per l'anno 2015 del Fondo di rotazione in agricoltura. Il documento accerta non solo la regolarità delle entrate e delle spese, ma soprattutto l'efficacia e l'efficienza della gestione del Fondo, in particolar modo l'utilizzo pressoché integrale delle risorse, circa 80 milioni di euro, impiegati dalla Regione per erogare, tramite le banche convenzionate, oltre 700 finanziamenti agevolati alle imprese agricole del territorio.

Per la sua operatività il Fondo può contare, oltre che sui rientri dei finanziamenti erogati con il proprio patrimonio, sulle nuove risorse provenienti dal Bilancio regionale che nell'esercizio 2015 sono state complessivamente pari a circa 40 milioni di euro portando, come detto, l'ammontare totale delle risorse a disposizione per quell'anno a 80 milioni di euro.

"Questa cifra - spiega l'assessore Shaurli - è destinata a essere confermata, se non superata, nell'esercizio 2016: la recente variazione di Bilancio 2016 ha infatti previsto uno stanziamento a favore del Fondo di altri 13 milioni di euro, aumentando le disponibilità per l'esercizio in corso a 75 milioni circa".

Tra le tipologie di finanziamenti proposte dallo strumento creditizio, le più utilizzate risultano essere quelle relative al sostegno degli investimenti e quelle che concretizzano un intervento di carattere meramente finanziario sulla gestione aziendale, quali l'anticipazione alle imprese del valore commerciale dei prodotti agricoli e la ristrutturazione finanziaria realizzata attraverso il consolidamento delle passività. "Questo mix  di misure riflette in termini coerenti il recente andamento del settore agroalimentare - evidenzia l'assessore Shaurli - con segnali di ripresa accompagnati da dinamiche ancora negative, in particolare per alcuni settori".

"In questo contesto - continua Shaurli - il Fondo può risultare incisivo a sostegno, appunto, degli investimenti in termini complementari al Programma di Sviluppo Rurale (PSR), ma anche delle imprese che pur in salute si trovano in condizioni di carenza di liquidità nonché di quelle che risultano coinvolte in accentuate situazioni di crisi. In quest'ultimo caso l'intervento del Fondo è mirato a scongiurare la loro uscita dal mercato. In tal modo appare anche evidente, in termini più generali, il contributo del Fondo, oltre che alle politiche di sviluppo economico, al mantenimento del livello occupazionale".

"Proseguendo nell'analisi - così ancora Shaurli - è interessante e per molti versi anche confortante cogliere la peculiarità dei dati che vengono dall'andamento della gestione 2016 del Fondo, che fa registrare un netto aumento dei finanziamenti dedicati agli investimenti: per questa tipologia il 2015 aveva fatto registrare una spesa di circa 20 milioni di euro mentre lo stesso dato, per il 2016, già ad agosto è superiore ai 30 milioni di euro. I dati confermano una volta di più come lo strumento, esclusivo della Regione Friuli Venezia Giulia, possa per la sua snellezza e semplicità essere davvero incisivo e rispondere positivamente alle esigenze del comparto agricolo".

"Per questa ragione come governo regionale abbiamo fortemente voluto - conclude Shaurli - dotarlo di una disponibilità di risorse in due anni pari a circa 150 milioni di euro, che siamo convinti stiano dando o daranno i loro frutti al comparto primario".

ARC/PPD/com



In Evidenza

Potrebbe interessarti

RISORSE AGRICOLE: SHAURLI, APPROVATO RENDICONTO FONDO DI ROTAZIONE

TriestePrima è in caricamento