TERZO SETTORE: SERRACCHIANI, FVG PRIMA IN ITALIA A CONVOCARE TAVOLO

Udine, 12 ott - Accoglienza, Riforma della Sanità, Piano sociale regionale, povertà, inclusione e invecchiamento sono stati alcuni dei temi affrontati dal Tavolo di coordinamento del Forum Terzo Settore convocato a Udine dalla presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, alla presenza dell'assessore regionale alla Cultura, allo Sport e alla Solidarietà Gianni Torrenti e dei rappresentanti delle associazioni e degli enti attivi sul territorio negli ambiti del volontariato, dell'associazionismo, della cooperazione sociale, della solidarietà.

Un appuntamento significativo, secondo Serracchiani, che ha ricordato come si tratta del primo Tavolo con il Terzo Settore che viene convocato da una Regione "siamo i primi in Italia ad averlo realizzato ed è molto utile per aiutare le istituzioni a condividere con il territorio, e all'interno della società, le tante iniziative che attuiamo sul sociale" ha affermato. La lotta alla povertà, l'impegno per l'accoglienza per l'inclusione sociale, secondo la presidente, sono il frutto del lavoro non solo delle istituzioni ma anche in via sussidiaria del Terzo Settore.

"Abbiamo definito - ha aggiunto Torrenti - una serie di percorsi con i rappresentanti del Terzo Settore su alcune tematiche, puntando a sviluppare da un lato, la costruzione del Piano sociale e, dall'altro, l'inclusione e gli interventi sulla povertà e sul sostegno all'indigenza. Il coinvolgimento e la partecipazione del terzo settore avverrà sia attraverso il monitoraggio delle nostre iniziative sul territorio sia con proposte concrete da parte loro, volte a migliorare le nostre azioni. Non solo, quindi, condivisione della conoscenza dei problemi ma anche condivisione dell'impatto delle nostre politiche sul territorio".

Durante l'incontro, Torrenti ha ricordato come sul tema dell'immigrazione, dopo la prima fase dell'accoglienza, sia ora necessario pensare all'integrazione. La riunione ha inoltre evidenziato una delle caratteristiche del Tavolo, quello cioè di essere multisettoriale e, in questo senso, nelle prossime riunioni parteciperanno sulla questione integrazione e formazione gli assessori regionali Torrenti e Loredana Panariti mentre sul sociale interverrà anche l'assessore alla Salute e alle Politiche sociali Maria Sandra Telesca.

ARC/LP



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Vaccini: Riccardi, possibile anticipare appuntamenti fissati dopo 10/5

  • Legno-arredo: Bini, da bilancio Catas segnale positivo per il settore

  • Omnibus: Callari, soddisfazione per approvazione norme Cuc e demanio

  • Turismo: Bini, bando su Fondo rotazione per riqualificare strutture

  • Corpo forestale: Zannier, confermati funzioni e compiti

  • Covid: Riccardi, macchina vaccinale Fvg modulata a flussi consegne

Torna su
TriestePrima è in caricamento