rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Formazione

Corso Enaip per operatore socio sanitario, ultimi giorni per iscriversi

Questa opportunità rappresenta un passo cruciale per coloro che desiderano entrare nel mondo dell'assistenza, offrendo un percorso formativo completo e la prospettiva di un futuro lavorativo sicuro nel campo dell'assistenza alle persone in situazioni di vulnerabilità. La qualifica di Operatore Socio-Sanitario apre le porte a un ruolo centrale nei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari

Ci stiamo avviando verso la chiusura delle iscrizioni per i Corsi di Operatore Socio-Sanitario (OSS) in partenza a febbraio presso le sedi EnAIP di Trieste, Gorizia e Cervignano del Friuli. Questa opportunità rappresenta un passo cruciale per coloro che desiderano entrare nel mondo dell'assistenza, offrendo un percorso formativo completo e la prospettiva di un futuro lavorativo sicuro nel campo dell'assistenza alle persone in situazioni di vulnerabilità. La qualifica di Operatore Socio-Sanitario apre le porte a un ruolo centrale nei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari. Gli operatori intervengono in contesti residenziali, ospedalieri o a domicilio, fornendo assistenza diretta, aiuto domestico, interventi igienico-sanitari e sociali, oltre a supporto gestionale e formativo.

I corsi

La durata totale dei corsi è di 1.000 ore, di cui 450 ore saranno dedicate a stage formativi sul campo, offrendo agli studenti un'esperienza pratica fondamentale. Al completamento del percorso, verrà rilasciata una qualifica professionale corrispondente al livello 3 EQF. Per partecipare, è necessario essere residenti nel territorio regionale, possedere il diploma di scuola dell'obbligo, avere compiuto diciotto anni alla data di iscrizione e mantenersi disoccupati per l'intera durata del corso. Ai cittadini stranieri è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana (livello B1).

Come fare

Le iscrizioni sono aperte fino al 26 gennaio 2024, e le selezioni sono previste per il 31 gennaio 2024. Il processo di ammissione prevede una prova scritta
seguita da un colloquio individuale. Per ulteriori informazioni e per procedere con le iscrizioni, è possibile contattare le segreterie delle seguenti sedi EnAIP FVG:

• Trieste: Via dell'Istria, 57 - Telefono 040 3788 888
• Gorizia: Via del Boschetto, 37 - Telefono 0481 585402
• Cervignano del Friuli: Via Aquileia, 22 - Telefono 0431 33508

È possibile semplificare il processo di iscrizione scaricando la Scheda di Orientamento e la Scheda di Preiscrizione direttamente dal sito web www.enaip.fvg.it.
La partecipazione ai corsi è gratuita, grazie al sostegno cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Questo contributo mira a rendere accessibile la formazione e a supportare la crescita professionale nel campo socio-sanitario. Un'opportunità unica attende coloro che desiderano abbracciare una carriera significativa nell'assistenza alle persone, contribuendo al benessere della comunità locale e oltre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Enaip per operatore socio sanitario, ultimi giorni per iscriversi

TriestePrima è in caricamento