rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Green

Sette alpinisti triestini alla conquista delle cime della California

Maurizio Martinelli, Enrico Viatori, Roberto Valenti, Marco Pavan, Dario Skerl, Giuliana Pagliari, Fabrizio Furlan e la guida alpina trentina, Mauro Fronza, sono partiti il 30 aprile scorso e rientreranno il prossimo 15 maggio. Conquistati i 4321 metri del monte Shasta

Sette istruttori della Scuola di sci alpinismo del CAI di Trieste sono partiti lo scorso 30 aprile per una spedizione sulle cime più alte della California, negli Stati Uniti. I triestini Maurizio Martinelli, Enrico Viatori, Roberto Valenti, Marco Pavan, Dario Skerl, Giuliana Pagliari, Fabrizio Furlan e la guida alpina trentina, Mauro Fronza, nello scalare le vette della Sierra Nevada intendono celebrare il 40esimo anniversario della fondazione della scuola del capoluogo regionale. 

scialp california  campo intermedio shasta-2

Conquistato il Shasta, 4321 metri sul livello del mare

Fra tutte le montagne che gli esperti alpinisti stanno scalando la più impegnativa è risultata essere il Mount Shasta con i suoi 4321 metri sul livello del mare, cima "conquistata" lo scorso fine settimana. La spedizione unisce soci che provengono sia della Società Alpine delle Giulie che dalla XXX Ottobre, dimostrando un'attività molto presente e testimoniando la mai scomparsa passione per la montagna. 

scialp california  lassen peak salita-2

Il viaggio vedrà gli otto alpinisti viaggiare in camper per circa 1500 chilometri in un lasso di tempo di due settimane. La zona principale della spedizione riguarderà il territorio ai confini con lo stato dell'Oregon, dove si trovano il Lassen Peak, il Diks Peak, il Pyramid Peak, il Red Lake Peak, il Monument Peak e il Mount Dana. La spedizione, fa sapere il CAI, potrà subire delle variazioni in ragione delle condizioni atmosferiche che si presenteranno. Gli otto avventurieri torneranno in Italia il prossimo 15 maggio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sette alpinisti triestini alla conquista delle cime della California

TriestePrima è in caricamento