rotate-mobile
Documenti

Tessera sanitaria: cosa fare in caso di smarrimento, furto o deterioramento

Ecco come ottenere la tessera sanitaria, cosa fare quando scade, come comportarsi quando e se dovete recarvi all’estero ed è scaduta, cosa fare in caso di errori, smarrimento, furto o deterioramento

La tessera sanitaria è un documento fondamentale quando ci rechiamo dal medico, in farmacia, in ospedale o quando richiediamo una visita a strutture del SSN. Essa contiene il codice fiscale assegnato dall'Agenzia delle Entrate che lo certifica ed è anche Carta Nazionale dei Servizi perché consente di accedere ai servizi online delle pubbliche amministrazioni. Ecco dunque come ottenere la tessera sanitaria, cosa fare quando scade, come comportarsi quando e se dovete recarvi all’estero ed è scaduta, cosa fare in caso di errori, smarrimento, furto o deterioramento.

Tessera sanitaria: come si ottiene

La prima tessera sanitaria viene inviata automaticamente ai neonati e vale un anno. Poi una volta acquisiti i dati di assistenza dalla Asl competente l'agenzia invia una nuova tessera che vale sei anni. Se non hai ricevuto la tua tessera sanitaria puoi rivolgerti alla Asl di competenza o a un qualsiasi ufficio dell'Agenzia.

Cosa fare quando scade

Quando scade non occorre fare nulla. Alla scadenza l'Agenzia spedisce automaticamente una nuova tessera sanitaria all'indirizzo di residenza presente in anagrafe tributaria. Se la tua tessera è scaduta e hai bisogno di assistenza le prestazioni sanitarie sono comunque garantite presentando la ricetta rossa o la ricetta elettronica.

Cosa fare se la tessera è scaduta e dovete recarvi all’estero

Nel caso in cui devi recarti all'estero e la tua tessera è scaduta devi rivolgerti alla Asl e richiedere il certificato sostitutivo della tessera europea assicurazione malattia.

La tessera sanitaria contiene errori. Cosa fare?

Se la tessera sanitaria contiene errori bisogna richiedere di correggerli presso un qualsiasi ufficio dell'Agenzia presentando un documento di identità valido.

Come richiedere il duplicato

In caso di furto, smarrimento o deterioramento della tessera si può richiedere un duplicato direttamente sul sito dell'Agenzia delle Entrate oppure via mail o Pec, o se preferisci presso uno degli uffici. Se la richiesta riguarda una tessera senza Chip non occorre essere registrati a fiscoline, basta collegarsi al sito dell'agenzia e cliccare sul servizio dedicato. Se richiedi una tessera sanitaria Carta Nazionale dei Servizi devi entrare nell'area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate con SPID, CNS o con il PIN dell'Agenzia e indicare il motivo della richiesta. Sul portale STS (Sistema Tessera Sanitaria) è disponibile un portale dedicato che consente di stampare una copia della propria tessera. Per maggiori informazioni potete visitare il seguente indirizzo.

Tessera sanitaria: ecco come stamparla dal tuo pc

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tessera sanitaria: cosa fare in caso di smarrimento, furto o deterioramento

TriestePrima è in caricamento