rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

60° Anniversario del Ritorno di Trieste all'Italia, partono le iniziative

19.32 - Momento centrale delle celebrazioni sarà domenica 26 ottobre,

Con gli appuntamenti in programma domani, sabato 25 ottobre, si apre ufficialmente il programma delle iniziative e cerimonie promosse dal Comune di Trieste per celebrare il “60° Anniversario del Ritorno della Città all'Italia”.

Sabato  alle ore 15.00, in sala Tripcovich, sarà aperta la mostra statica – fotografica TRUST, curata dall'Associazione Italo-Americana FVG, in collaborazione con l'Associazione Marino Simic. Alle 18.00, sempre alla Tripcovich, sarà invece proiettato il documentario “Our American Days - I nostri giorni americani”, alla presenza del ministro-consigliere per gli Affari pubblici dell'ambasciata degli Stati Uniti in Italia, Elizabeth McKay. A seguire -a cura dell'Associazione Italo-Americana FVG, in collaborazione con Cappella Underground- concerto di musica americana dell'epoca eseguita dalla Shipyard Big Band.

Momento centrale delle celebrazioni sarà domenica 26 ottobre, con l'arrivo, alle ore 9.45, in piazza Unità d'Italia della staffetta commemorativa, a cura dell'ASD Trieste Atletica, come già avvenne nel 2004, in occasione del 50°. Seguirà alle 10.00 l'alzabandiera solenne alla presenza del picchetto interforze del Comando Regionale Esercito FVG, della fanfara e del gonfalone della città di Trieste. Alle 10.15, in municipio, alcuni militari del “Raggruppamento Trieste”, che il 26 ottobre '54 entrarono in città, consegneranno al sindaco una targa celebrativa e a seguire, alle 10.30 i vertici dell'8° Reggimento Bersaglieri, saranno ricevuti sempre dal primo cittadino Roberto Cosolini in salotto azzurro per la firma del libro d'oro. Alle 10.45, avrà inizio la seduta straordinaria del Consiglio comunale di Trieste, che vedrà il discorso celebrativo del sindaco, la lettura della motivazione del conferimento della cittadinanza onoraria all'8° Reggimento Bersaglieri e quindi il conferimento della pergamena, della medaglia e della bandiera di Trieste, cui seguirà l'intervento del colonnello Domenico Ciotti, comandante dell'8° Reggimento Bersaglieri. Nel pomeriggio, alle ore 17.00, in piazza Unità si terrà quindi l'ammaina bandiera solenne, ancora alla presenza del picchetto interforze curato dal Comando Regionale Esercito FVG, della fanfara e del gonfalone della città. Per tutta la giornata di domenica 26 ottobre, dalle ore 9.00 alle 13.00, nella sala matrimoni del Comune, a cura di Poste Italiane, sarà possibile ottenere l'annullo filatelico commemorativo del “60° Anniversario del Ritorno di Trieste all'Italia”.

         Tra gli altri appuntamenti ufficiali in programma si segnalano, a cura della Lega Nazionale di Trieste, lunedì 27 ottobre, alle 17.00,  all'auditorium del museo Revoltella, l'incontro “1954 : l’Italia torna a Trieste. Il 60° anniversario della Seconda Redenzione” e a seguire, alle 18.00: “Il Tricolore a Trieste, ieri, oggi e domani”- Musica, immagini e parole a cura di Bruno e Fiorella Iurcev. A cura del Commissarito del Governo FVG, venerdì 31 ottobre, alle ore 11.00, in prefettura, si terrà un convegno sulle opere raffiguranti San Giusto, patrono di Trieste. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con la Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del FVG. Infine, mercoledì 5 novembre,  in prossimità della scala reale, si terrà anche la consegna della bandiera di combattimento alla nave Fasan, cerimonia che sarà a cura dello Stato Maggiore della Marina Militare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

60° Anniversario del Ritorno di Trieste all'Italia, partono le iniziative

TriestePrima è in caricamento