rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Cravatte annodate e manifesti sulle banche: la protesta di CasaPound

Cravatte annodate come cappi e manifesti di protesta davanti alle filiali regionali di Banca Popolare Vicenza per manifestare contro il decreto "Salva banche". Nicola di Bortolo, coordinatore friulano di CasaPound: «La truffa ha toccato famiglie, pensionati e molte categorie di lavoratori, dimostrando il fallimento totale del sistema bancario territoriale»

Cravatte annodate a simboleggiare il cappio messo al collo dei risparmiatori dagli usurai in doppiopetto e manifesti con scritto "Cittadino quello che hai risparmiato ti abbiamo mangiato” sono comparsi nella notte davanti alle filiali della Banca Popolare di Vicenza, istituto di credito sottratto dal fallimento dal "Salvabanche", ma che come Veneto Banca ha messo in ginocchio migliaia di ignari risparmiatori.

«Azioni e risparmi bruciati e svalutati rendono di fatto gli investimenti dei risparmiatori in Banca Popolare di Vicenza pari a carta straccia» sottolinea Nicola Di Bortolo, coordinatore friulano di CasaPound. «La truffa - continua il responsabile di CPI - ha toccato oltre alle famiglie e ai pensionati, anche molte categorie lavorative dimostrando nella maniera più tragica il fallimento del sistema bancario territoriale, che è bene ricordare nel caso della popolare di Vicenza è presente su tutto il territorio regionale con filiali anche in centri minori e può contare su oltre 12000 soci».

«Le famiglie sono quindi state tradite due volte: prima da coloro a cui avevano affidato i loro risparmi e poi da un governo che ha cinicamente scelto di abbandonarle a loro stesse, salvo poi, di fronte alla tragedia di Civitavecchia e alle proteste, avere un ripensamento in corner e varare quell'intervento solidale quando non ha proprio potuto più farne a meno». «Ma non è della solidarietà o dell'elemosina di un governo sceso in campo solo per salvare gli usurai che ha bisogno l’Italia. Rimettiamo il sistema bancario sotto il controllo dello Stato - conclude Di Bortolo - come proposto di CasaPound Italia. Economia reale Sì, obbligazioni e derivati No”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cravatte annodate e manifesti sulle banche: la protesta di CasaPound

TriestePrima è in caricamento