rotate-mobile
Cronaca

Agricoltura biologica Fvg: Confagricoltura rappresenta il 15 per cento degli ettari coltivati

In Fvg, crescita dell'89 per cento in due anni, dice Del Giudice

«Le aziende bio associate a Confagricoltura sono il 15% del totale e coltivano più di un quarto degli ettari dedicati a biologico in Italia, ovvero 480 mila ettari. La superficie media aziendale è di circa 50 ettari a fronte di una media nazionale di 33 ettari. Rappresentiamo un’agricoltura biologica imprenditoriale, dinamica, vocata all’export e all’innovazione.  Sono cresciute considerevolmente anche le realtà che trasformano le materie prime».

Lo ha detto il responsabile produzioni biologiche di Confagricoltura Fvg, Severino del Giudice, presente al convegno nazionale promosso dall’Organizzazione sul biologico, tenutosi a Roma.

Nel corso dell’incontro si è sottolineato come l’Ue creda fortemente in questo metodo produttivo, che tutela non solo l’ambiente, ma anche la salute umana e gli animali.

In tale ottica la decisione di Bruxelles: le aziende biologiche destinatarie dei pagamenti diretti ricevano ipso facto la componente ambientale obbligatoria, il cosiddetto “greening”, che ammonta al 30% del massimale; il che senz’altro spingerà a una crescita significativa delle aziende che si dedicano alle coltivazioni bio.

«Anche le aziende bio del Fvg – ha sottolineato Del Giudice – dimostrano grande vivacità, con una crescita sul mercato che viene sostenuta adeguatamente dal Psr 2014-2020. Infatti, se nel 2015 gli operatori regionali bio erano 550, ora sono 800 (+45%) e gli ettari sono saliti da 4.000 a 7.000 (+89%)».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura biologica Fvg: Confagricoltura rappresenta il 15 per cento degli ettari coltivati

TriestePrima è in caricamento