rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Celebrazioni 101° anniversario della morte di Nazario Saurio: il programma delle tradizionali iniziative

Alle ore 19.45 lettura del testamento spirituale, la deposizione di una corona d’alloro sul monumento che ricorda l'eroe istriano e l’ammaina bandiera a cura dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia

Organizzate dall'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, in collaborazione con il Comune di Trieste, si svolgono oggi, giovedì 10 agosto, le tradizionali iniziative per celebrare il 101° anniversario della morte di Nazario Sauro.

Questa mattina, nel piazzale Marinai d’Italia della Stazione Marittima,a cura dell’Associazione nazionale Marinai d’Italia di Trieste, si è svolto l'alzabandiera, presenti anche gli assessori comunali Angela Brandi e Michele Lobianco.
A seguire, nel Parco della Rimembranza, il Comitato per le onoranze ha deposto un mazzo di fiori sul cippo a Nazario Sauro.

Nel pomeriggio, con inizio alle ore 18.30, nella Chiesa del Rosario di piazza Vecchia, è in programma una Santa Messa con la recita della preghiera del marinaio. Al termine si formerà un corteo e al bacino San Giusto, prospiciente piazza Unità d’Italia, arriveranno i natanti del Circolo Marina Mercantile “Nazario Sauro” e del Circolo Canottieri Saturnia.

Il programma delle celebrazioni proseguirà quindi, alle ore 19.45, nel piazzale Marinai d’Italia, presente il gonfalone del Comune di Trieste, con l'intervento di del presidente del Comitato per le onoranze Renzo Codarin.
Seguirà la lettura del testamento spirituale di Nazario Sauro, la deposizione di una corona d’alloro sul monumento che ricorda l'eroe istriano e l’ammaina bandiera a cura dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.
La cerimonia sarà accompagnata dalla Banda dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, comitato di Trieste. L’Amministrazione comunale sarà presente anche con il sindaco Roberto Dipiazza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celebrazioni 101° anniversario della morte di Nazario Saurio: il programma delle tradizionali iniziative

TriestePrima è in caricamento