rotate-mobile
Cronaca

"Arruolati nell'esercito": un carro armato sulle rive (FOTO)

9.00 - Presente anche un soldato-robot ed altre strumentazioni dell'Esercito Italiano

Un autoblindo, soldati robot, una jeep: sono solo alcune delle attrezzature dell'Esercito Italiano visibili fino a Mercoledì sulle Rive nello spazio antistante Piazza Unità. A disposizione inoltre alcuni membri dell'Esercito pronti a spiegare l'utilizzo delle strumentazioni.

Tale iniziativa è stata organizzata per far conoscere alla cittadinanza il ruolo e l'importanza dell'Esercito, nonchè per spiegare ai possibili interessati le modalità di accesso all'interno dell'Esercito, tramite opuscoli a disposizione.

Secondo il volantino distribuito, per poter diventare volontario in ferma prefissata per un anno occorre avere un'età tra i 18 ed i 25 anni, essere in possesso di idoneità psicofisica e attitudinale, avere moralità e condotta incensurabili, altezza almeno di 1,61 per le donne e 1,65 per gli uomini, conseguito il diploma di istruzione secondario di secondo livello, esito negativo agli accertamenti diagnostici per l'abuso di alcool e per l'uso di sostanze stupefacenti, psicotrope a scopo non terapeutico; essere in possesso di idoneità allo svolgimento di attività sportiva agonistica; non avere tatuaggi con contenuti osceni, con riferimenti sessuali, razzisti, di discriminazione religiosa o che comunque possano portare allo discredito alle istituzioni della Repubblica Italiana e alle Forze Armate, in qualunque parte del corpo e sulle parti del corpo visibili con l'uniforme.

Il depliant continua spiegando che come volontario si ha diritto ad uno stipendio e già dal terzo mese si potrebbe diventare Caporale. Una volta ultima l'anno, si potrà partecipare, in via esclusiva, al concorso per l'accesso ai volontari ferma quadriennale e/o alle carriere iniziali nelle Forze di Polizia ad orientamento militare e civile ed usufruire di una riserva di posti per l'accesso all'Accademia Militare di Modena.

Ulteriori informazioni disponibili sul sito ufficiale dell'Esercito, cliccando qui

 

18ott2014. Carro Armato sulle rive (Foto di Luca Marsi)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Arruolati nell'esercito": un carro armato sulle rive (FOTO)

TriestePrima è in caricamento