rotate-mobile
Cronaca

Aumentano i Laureati all'Universita' di Trieste

AlmaLaurea ha presentato il XIV Profilo dei laureati al convegno “Laurearsi in tempi di crisi: come valorizzare gli studi universitari”.L’indagine ha coinvolto oltre 215mila laureati del 2011 di 61 Atenei aderenti da almeno un anno al Consorzio...

AlmaLaurea ha presentato il XIV Profilo dei laureati al convegno "Laurearsi in tempi di crisi: come valorizzare gli studi universitari".

L'indagine ha coinvolto oltre 215mila laureati del 2011 di 61 Atenei aderenti da almeno un anno al Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, tra cui Trieste, e restituisce la documentazione articolata sino al singolo corso di laurea.
I laureati dell'Università di Trieste coinvolti nel XIV Profilo dei laureati sono i 3.211 giovani usciti dall'Ateneo nel 2011.
Tra questi, 1.809 laureati di primo livello e 993 laureati nei percorsi specialistici biennali, i collettivi qui esaminati.

Dal 2004 al 2011: come cambiano i laureati di Trieste con la riforma

Per capire gli effetti della riforma è possibile fare un confronto tra il complesso dei laureati di Trieste del 2011 e i loro "fratelli maggiori" che hanno concluso gli studi in corsi pre-riforma nel 2004, anno significativo di riferimento.

Nel passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento, gli effetti positivi sulla regolarità negli studi sono evidenti: i laureati pre-riforma di Trieste in corso nel 2004 erano il 40% contro il 43% del complesso dei laureati del 2011.
Con la riforma crescono notevolmente anche le esperienze di tirocinio e stage che coinvolgevano il 29% dei laureati di Trieste del 2004 contro il 62% dei laureati 2011.
La tendenza al proseguimento degli studi, già elevata prima dell'avvio della riforma (riguardava il 48% dei laureati pre-riforma di Trieste del 2004), aumenta: il 64% intende proseguire, valore che si dilata in modo particolare, raggiungendo il 77%, fra i laureati di primo livello del 2011.


I laureati di primo livello 2011 dell'Università di Trieste

Il 72% dei laureati di primo livello dell'Università di Trieste non ha i genitori laureati; la media nazionale è del 75%.

Significa che per la maggioranza dei casi il titolo accademico entra per la prima volta in famiglia.
Il traguardo della laurea è raggiunto in media a 25,5 anni; la media nazionale è di 25,7.
Più elevata è la regolarità negli studi: il 44% conquista il titolo in corso (con un 26% che si laurea al primo anno fuori corso) contro il 38% del complesso dei laureati di primo livello.

La riforma universitaria ha portato anche ad un aumento dei laureati che frequentano regolarmente le lezioni: il 72% dei laureati triennali ha frequentato oltre i tre quarti degli insegnamenti previsti; è il 69% a livello nazionale.

I laureati dell'Università di Trieste di primo livello che hanno svolto tirocini e stage sono il 63%, percentuale superiore alla media nazionale (60%). Anche grazie alla collocazione geografica dell'Ateneo, l'esperienza di studio all'estero coinvolge un quota di laureati di primo livello pari al 16%, nettamente superiore a quella rilevata su scala nazionale (10%).

L'85% dei laureati dell'Università di Trieste, contro l'87% della media nazionale, si dichiara complessivamente soddisfatto del corso di studi (il 28% lo è "decisamente").
Alla domanda se si iscriverebbero di nuovo all'Università risponde "sì", ed allo stesso corso dell'Ateneo, il 64% dei laureati, un valore di poco inferiore alla media nazionale (66%).

Una percentuale che aumenta considerando anche i laureati che si riscriverebbero ai Trieste, ma cambiando corso (11%). E dopo la laurea? Il 77% dei laureati dell'Università di Trieste intende proseguire gli studi, come avviene nel complesso dei laureati. La gran parte dei laureati 2011 che ha espresso queste aspirazioni formative punta ad una laurea specialistica: il 65%.


I laureati specialistici 2011 dell'Università di Trieste

I laureati specialistici dell'Università di Trieste portano per la prima volta il titolo accademico in famiglia nel 66% dei casi; rispetto ai colleghi di primo livello provengono dunque da ambienti maggiormente favoriti dal punto di vista culturale (il 33% ha almeno un genitore laureato).

L'analisi condotta mette in evidenza che si tratta di giovani che hanno concluso i loro studi in corso nel 42% dei casi - ma altri 37 su cento terminano gli studi con un anno di ritardo - contro il 47% del complesso dei laureati specialistici.
L'età media alla laurea nel complesso dei laureati specialistici dell'Università di Trieste del 2011 è di 27,6 anni (la media nazionale è di 27,8 anni).

Nell'esperienza formativa dei laureati specialistici si riscontrano indici particolarmente elevati di frequenza alle lezioni: 73 laureati su cento dichiarano di avere frequentato regolarmente più dei tre quarti degli insegnamenti previsti. Si riscontra, inoltre, una consistente quota di chi fa esperienza di stage: 63 laureati specialistici dell'Università di Trieste su cento; a livello nazionale è il 54,5%. Anche per le lauree specialistiche lo studio all'estero coinvolge una quota di laureati superiore a quella riscontrata a livello nazionale: il 19,5% rispetto al 15,5%. L'esperienza universitaria compiuta con la laurea specialistica risulta ampiamente apprezzata (sono decisamente soddisfatti 34 laureati su cento, altri 54 esprimono comunque una valutazione positiva). Tanto che 74 laureati su cento la ripeterebbero. Da segnalare che anche al termine degli studi specialistici rimane elevata la quota di chi intende proseguire la formazione: il 43% (il 16% con un dottorato di ricerca).

Maggiori informazioni sul sito:
https://www.almalaurea.it/universita/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumentano i Laureati all'Universita' di Trieste

TriestePrima è in caricamento