rotate-mobile
Cronaca

Aumenti paga dipendenti regionali, tra 58 e 75 euro per 14mila lavoratori

Dopo sette anni d'attesa i circa 14.000 dipendenti regionali del comparto unico riceveranno un aumento in busta paga dai 58 ai 75 euro

Firmata la preintesa tra sindacati e rappresentanti della Regione, dopo sette anni di blocco, per un aumento in busta paga per i dipendenti del comparto unico regionale che si aggirerà dai 58 ai 75 euro mensili lordi, quando entrerà a regime nel 2018.

Una trattativa durata circa sei mesi, vedrà un costo complessivo di 15,6 milioni di euro per un aumento del 3,1 % per incrementi contrattuali di 58 euro per i lavoratori della categoria A, 60 euro per i B, 64 per i C e 75 per i D con step che partiranno da gennaio 2016 per terminare a regime il primo gennaio 2018.

«La Regione ha accolto la richiesta dei sindacati sul salario tabellare e sulla parte accessoria, che era l'ultimo aspetto da condividere. Abbiamo discusso approfonditamente e credo che il risultato complessivo sia positivo».

L'assessore alla Funzione pubblica Paolo Panontin, commentando la firma della "preintesa" tra sindacati e Regione: «Ci siamo già accordati sugli argomenti che dovranno essere affrontati nei prossimi tavoli ed è possibile che si arrivi ad un accordo entro l'anno. Ci siamo concentrati sulla chiusura della "pre-intesa" economica, credo di poter dire con soddisfazione di tutti, individuando inoltre alcuni aspetti di natura giuridica che debbono trovare definizione contrattuale».

«Vorremmo che fosse chiuso tutto il 14 di dicembre, e confidiamo che sarà così. Ciò dipenderà anche dal lavoro della delegazione trattante e delle organizzazioni sindacali che si sono dati un metodo di lavoro costituendo dei tavoli tecnici, su cui affrontare una serie di argomenti puntuali e specifici, relativi ad esempio alle indennità di turno e ad aspetti che in ambito regionale non hanno una definizione contrattuale, ma che l'hanno nell'ambito degli Enti locali.

Riuscendo a omogeneizzare gli aspetti contrattuali degli uni e degli altri, diamo risposte che finora non sono state possibili, alcune relative ai permessi di maternità, altre a questioni relative all'attuazione della riforma degli Enti Locali dove è necessario disciplinare giuridicamente alcuni aspetti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumenti paga dipendenti regionali, tra 58 e 75 euro per 14mila lavoratori

TriestePrima è in caricamento