rotate-mobile
Cronaca Barcola - Gretta

Bagno a Barcola con Bora a 140 Km orari, «Lo faccio ogni giorno, per me è normale» (FOTO)

La signora Vesna Topic, immortalata in una serie di scatti mentre faceva una nuotata (senza muta) nell'acqua gelida del mare di Barcola

Si chiama Vesna Topic ed è la temeraria che oggi, in barba al freddo glaciale e alla Bora che dava il meglio di sè in tutta Trieste, ha deciso di indossare il suo normalissimo costume, senza muta, la cuffietta per i capelli e fare un bel tuffo e una nuotata a Barcola.

Ma non è stata un'occasione speciale per Vesna, no, lo fa ogni giorno «tempo permettendo», ci dice lei. E la prima cosa che vien da pensare è: ma se ha fatto il bagno con questo tempo "da lupi", qual è il tempo meteorologico che può sperare di impedire alla signora Topic di fare il suo bagno?

Ma non è una sportiva professionista Vesna, è un'artista. Una cantante e violinista del Teatro Verdi di Trieste. Diplomata al conservatorio Tartini come mezzosoprano contralto, dopo aver studiato con il maestro Toffolo e Fedora Barbieri. E questo dopo essersi diplomata in violino a Spalato.

«Ho cominciato ad andare in bici a lavorare a 25 anni, lo sport è sempre stato molto importante nella mia vita, poi pian piano mi sono avvicinata alla ginnastica, allo yoga, alla meditazione e al nuoto. Fondamentalmente l'ho fatto per ragioni di salute, per permettere al mio corpo e alla mia mente di stare bene. Per stare bene anche con gli altri».

Continua ancora la signora Topic: «Ho cominciato a nuotare senza muta d'estate, poi pian piano ho preso a fare il bagno anche da marzo a novembre e successivamente anche per tutto l'inverno. E lo faccio per circa un'ora, un'ora e mezza al giorno. A volte anche due ore. Dipende tanto anche dai miei turni di lavoro, ma in genere non salto mai la mia nuotata».

«Ho molti benefici dal nuoto, soprattutto come donna, perché l'acqua fredda e il movimento fisico mantiene giovani. Altrimenti come faremo a lavorare fino a 67 anni?»

Niente da dire, a giudicare dalle foto, la signora Vesna Topic gode di una salute invidiabile e di un'ottima forma fisica. Che sia magari da stimolo ai tanti concittadini che con questi tempi preferiscono più una dolce cioccolata calda, magari al tempore di uno degli splendidi caffé storici di Trieste.

17Gen17 Bagno Barcola con Bora Vesna Topic

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagno a Barcola con Bora a 140 Km orari, «Lo faccio ogni giorno, per me è normale» (FOTO)

TriestePrima è in caricamento