rotate-mobile
Cronaca

Bandelli e Cervesi (un'Altra Trieste): Auditorium al Posto del Gasometro

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dei candidati Francesco Cervesi e Franco Bandelli di Un'Altra Trieste. UN RIGASSIFICATORE IN MENO.... UN GASOMETRO IN PIU'.... Esiste ed è a portata di mano la soluzione per poter dare alle...

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dei candidati Francesco Cervesi e Franco Bandelli di Un'Altra Trieste.

UN RIGASSIFICATORE IN MENO.... UN GASOMETRO IN PIU'....

Esiste ed è a portata di mano la soluzione per poter dare alle associazioni culturali, musicali, ed ai giovani in genere lo spazio di cui hanno bisogno. Molto più semplice di quanto si possa immaginare.

Come e dove?
Allestendo il Gasometro del Broletto come un auditorium.

Con quali costi?
Il progetto è davvero molto semplice, l'edificio è già un piccolo Royal Albert Hall di Londra o se preferite un Globe Theatre - o Teatro Shakespeariano (le misure in pianta incredibilmente sembrano coincidere). Mancano solo le sedie e gli impianti.
Si tratta infatti di realizzare un anello con i palchi addossato al tamburo perimetrale, una platea al centro ed un palcoscenico. Poco più di un allestimento fatto tutto in legno. Il costo previsto per rendere funzionale la struttura è di 3 milioni di euro.

Dove reperire i fondi?
Finanziamento della Arcus S.p.A. analogamente a quello già ottenuto per il Carciotti.

La gestione?
L'auditorium sarà gestito direttamente dalle associazioni culturali. Attraverso un bando di gara, ogni due anni verrà scelta quella associazione (o quel raggruppamento di associazioni) che presenterà il progetto ritenuto migliore.
Alternanza nella gestione per garantire la massima partecipazione (=libertà di espressione), alternanza per garantire la meritocrazia. Alternanza quale principio fondamentale: e non solo in politica.

Comune e Provincia, lavorando in sinergia, si faranno carico delle spese di ordinaria gestione (luce, acqua e gas), alle Associazioni solo il compito di riempire lo spazio dell'auditorium 24/7.

Franco Bandelli
Candidato Sindaco per un'Altra Trieste

Francesco Cervesi
Candidato Presidente della Provincia per un'altra Trieste

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandelli e Cervesi (un'Altra Trieste): Auditorium al Posto del Gasometro

TriestePrima è in caricamento