rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Bike Sharing a Trieste. Finanziamento dal Ministero dell'Ambiente

Al Comune di Trieste sarà realizzato il “Bike Sharing-Triestinbike”, grazie al cofinanziamento del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare che ammonta a 353.146,27 euro, su un costo complessivo di 504 mila euro. In tal...

Al Comune di Trieste sarà realizzato il "Bike Sharing-Triestinbike", grazie al cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare che ammonta a 353.146,27 euro, su un costo complessivo di 504 mila euro.
In tal senso, proprio ieri, è stata siglata tra il Sindaco Roberto Cosolini e Antonio Strambaci Scarcia, rappresentante del Ministero dell'Ambiente-Direzione per lo Sviluppo Sostenibile, l'intesa per l'avvio esecutivo del progetto di Bike Sharing nella città di Trieste, sulla base dell'Accordo di Programma già a suo tempo sottoscritto.
L'iniziativa prevede l'installazione di apposite 'stazioni' in diversi punti della città dove collocare le biciclette, che vengono quindi bloccate e saranno riutilizzabili quando il successivo utente le avrà sbloccate con una chiave o con una tessera 'ad hoc'.

Servizio che, come si può capire, richiede una preventiva registrazione per la consegna delle chiavi o della tessera, quindi anche una centrale telematica principale. Al termine dell'utilizzo la bicicletta potrà venir lasciata in un'altra stazione.
L'intervento - ha rilevato il Sindaco Cosolini - rientra nell'ampio progetto comunitario "Pisus" (Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile) per la valorizzazione della città sotto il profilo infrastrutturale e turistico, commerciale ed economico, favorendone l'attrattività, anch'esso recentemente sottoscritto in Municipio con i principali partner istituzionali della nostra provincia.
Tutti progetti in linea con gli impegni assunti dalla nuova Amministrazione Comunale per una più funzionale mobilità urbana e migliore qualità della vita nell'ambito cittadino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bike Sharing a Trieste. Finanziamento dal Ministero dell'Ambiente

TriestePrima è in caricamento