rotate-mobile
I numeri della manifestazione

Boom Barcolana: oltre 400mila persone in 10 giorni 

425mila presenze in terra, in mare e sul Carso. Di queste, 388mila hanno partecipato all’evento tra il 5 e l’8 ottobre, di cui 140mila sul territorio e oltre 240mila da fuori Trieste. Quest'ultimo dato è certificato da JustOnEarth, società che analizza big data e immagini satellitari

TRIESTE - Ancora grandi numeri per la Barcolana, che ha totalizzato 425mila presenze in terra, in mare e sul Carso. Di queste, 388mila hanno partecipato all’evento tra il 5 e l’8 ottobre, di cui 140mila sul territorio e oltre 240mila da fuori Trieste. Quest'ultimo dato è certificato da JustOnEarth (JOE), la società che BAT Trieste e il suo Digital Hub hanno “portato in dote” alla Barcolana e utilizzato per analizzare la presenza nelle città di mozziconi e littering. In seguito, JOE ha applicato la propria Intelligenza Artificiale (che a sua volta utilizza come fonte immagini satellitari e big data) per analizzare i numeri delle presenze.

Il dato dei 388mila in 4 giorni nasce così dall’analisi dei Big Data, mentre il totale dei 425mila è una prudente stima degli organizzatori. Altri dati arrivanodai partner della manifestazione: Trenitalia in particolare certifica oltre 50mila biglietti venduti in 4 giorni, di cui 28mila solo la domenica di Barcolana. Tutto esaurito, inoltre, negli alberghi e case vacanze nella notte di sabato e un’occupazione superiore all’80% nei giorni immediatamente precedenti. “La permanenza media sta aumentando - ha commentato Il presidente della Svbg Mitja Gialuz - e ci concentreremo sulla crescita delle manifestazioni collegate, in particolare Barcolana Nuota e Barcolana SUP che hanno un potenziale consistente e potranno contribuire ad aumentare - insieme al concerto di apertura, che ha portato in piazza Ponterosso oltre 10mila persone - le presenze nel primo fine settimana”.

Per quanto riguarda la macchina organizzativa della Barcolana, in dieci giorni ha coinvolto un totale di 693 persone tra dipendenti, consulenti, addetti e volontari: si tratta del solo team organizzativo, al quale si aggiungono una stima di circa 1800 persone impegnate nei diversi stand del Villaggio Barcolana. “A queste persone - ha concluso Gialuz - si aggiunge anche il personale di rinforzo acquisito dal sistema ricettivo per fare fronte all’aumento di lavoro nel fine settimana lungo dell’evento”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom Barcolana: oltre 400mila persone in 10 giorni 

TriestePrima è in caricamento