rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Capolinea Linea 10: Raccolte 5.000 Firme perche' Venga Ripristinato in p.Zza Venezia

Nessuna decisione è stata presa questa mattina alla riunione della terza commissione permanente, sulla modifica del capolinea della linea 10.Il problema, non è di poco conto, sono state raccolte oltre 5000 firme da parte dei cittadini, affinchè...

Nessuna decisione è stata presa questa mattina alla riunione della terza commissione permanente, sulla modifica del capolinea della linea 10.
Il problema, non è di poco conto, sono state raccolte oltre 5000 firme da parte dei cittadini, affinchè venga ripristinato il vecchio capolinea in Piazza Venezia.
La scelta di spostarlo in Piazza Tommaseo, almeno secondo l'opinione dei cittadini, è scomoda, crea problemi a prendere altre linee, disagi agli studenti dell'Istituto Tecnico Nautico, ai pazienti e ai parenti della Casa di Cura Salus ed è scomodo per i visitatori dei Musei di Cittavecchia.

Senza dimenticare che la comunità greco- ortodossa, a suo tempo, ha protestato per aver posizionato il capolinea proprio davanti all'ingresso della chiesa.
"Non è un capriccio, ma un'esigenza vera è sentita" dichiarano i promotori della raccolta firme, "è stata tagliata fuori tutta la zona di San Vito e Cittavecchia".
Le soluzioni, e le proposte, sono molteplici, Bandelli ipotizza un'eventuale allungamento della tratta fino alla Stazione Rogers, rendendo così Piazza Venezia una zona per la sosta dei Taxi.
Un'altra opzione potrebbe essere l'allungamento della tratta fino a Campo Marzio, ma qui, ha fatto notare l'Assessore Provinciale Zollia, le problematiche da gestire sarebbero molte.
Infatti, la Provincia ha sottoscritto un contratto con la Trieste Trasporti 10 anni fa, con un tetto massimo di chilometraggio annuale, allungando di così tanto la linea bisognerebbe tagliare il percorso di qualche altro autobus, scontentando sicuramente qualche rione.
Il mobility manager, ing Bernetti ha proposto ti introdurre una sorta di "10 barrato", ovvero la possibilità che solamente alcune corse arrivino fino in Piazza Venezia, in modo da trovare un compromesso per rientrare nel massimale di chilometri annuale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capolinea Linea 10: Raccolte 5.000 Firme perche' Venga Ripristinato in p.Zza Venezia

TriestePrima è in caricamento