rotate-mobile
Cronaca

Cercoesperto.it, da 4 giovani regionali la soluzione online a tutti i problemi quotidiani

Il sito www.cercoesperto.it, sito dedicato esclusivamente agli abitanti del Friuli Venezia Giulia, permette ad un qualsiasi privato di mettersi a contratto con quei professionisti che potenzialmente potrebbero risolvergli il problema che lo induce a rivolgersi al sito

Iniziativa imprenditoriale da parte di quattro giovani regionali, due triestini (Francesco Casarella si 28 anni, presidente e responsabile finanziario e Alessio Liessi, 32 anni project manager) e due udinesi (Alessandro Romanzin, 35 anni responsabile commerciale e marketing e Cristian Matteucci – nato a Roma – responsabile informatico).  La start-up ha vinto il primo premio indetto dalla Banca di Manzano, che ha dato la possibilità ai 4 ragazzi di poter usufruire gratuitamente per un anno di uffici messi a disposizione dalla banca.

Il sito www.cercoesperto.it, sito dedicato esclusivamente agli abitanti del Friuli Venezia Giulia, permette ad un qualsiasi privato di mettersi a contratto con quei professionisti che potenzialmente potrebbero risolvergli il problema che lo induce a rivolgersi al sito (ad esempio la lavatrice non funzionante, piuttosto un tubo dell’acqua in cucina, pc rotto..).

Il privato avrà due diverse possibilità di ricercare il professionista migliore per le sue esigenze, o cercando un nominativo riferitogli da un conoscente e, tramite il sistema di feedback, capire se è quello che fa al caso suo o, compilerà un form sul sito spiegando a parole il problema che ha.

Per entrambe le modalità, è obbligatoria l’iscrizione al portale, scegliendo un nick e una password, per poi poter accedere anche alle altre aree personali.

L’algoritmo del sito elaborerà il messaggio ed indirizzerà la richiesta ai professionisti (ad esempio, se è il problema riguarda il tubo rotto, il messaggio verrà inviato a tutti gli idraulici). Una volta ricevuto il messaggio, i professionisti potranno scegliere se rispondere o meno, fornendo anche un preventivo ufficiale e in caso avere un contatto diretto con l’utente, tramite una chat privata tra i due dedicata esclusivamente all’incontro tra domanda e offerta, per poter scambiarsi idee e richieste e in caso far andare a buon fine la trattativa. cercoesperto-2

Infine, grazie ad un sistema incrociato di feedback, di commenti e di giudizi reciproci, ogni utente avrà la possibilità di giudicare la persona con cui è venuta in contatto, per rendere il tutto ancora più credibile e dare maggior sicurezza agli utenti. Così una persona potrà valutare dai commenti lasciati e dai feedback se accettare il contatto con l’altro o magari passare ad un altro, il venditore potrà quindi valutare l’acquirente e viceversa, con i voti he poi rimarranno pubblici a disposizioni degli altri utenti. I giudizi poi, potranno essere anche recapitati ai gestori per una maggiore tutela e serietà.

Il guadagno dei proprietari del sito si basa sull’iscrizione annuale dei professionisti al sito (fino a fine 2015 gratuita), mentre l’iscrizione degli utenti è gratuita. Gli stessi ci tengono a sottolineare come non sia prevista alcuna percentuale sull’eventuale riuscita positiva del contatto tra le parti.

Inaugurato ufficialmente lunedì 21 settembre 2015, il sito ha già stretto un rapporto di collaborazione con i “Giovani Avvocati di Udine” e i “Giovani Commercialisti di Udine”. A breve novità su convenzioni anche per Trieste. La volontà dei quattro è poi riproporre il medesimo sito nelle altre regioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cercoesperto.it, da 4 giovani regionali la soluzione online a tutti i problemi quotidiani

TriestePrima è in caricamento