rotate-mobile
Cronaca

Civiform Opicina riavvia i corsi di istruzione e formazione professionale

L’emergenza Coronavirus non ferma la formazione professionale. Civiform è ripartito con le lezioni in modalità a distanza

L’emergenza Coronavirus non ferma la formazione professionale. Civiform è ripartito con le lezioni, in modalità a distanza, in entrambe le sue sedi. Dopo la messa a punto tecnica e una sperimentazione per prendere dimestichezza con le piattaforme, grazie alla mobilitazione di tutto il personale, nella sede di Opicina sono stati riavviati tutti i corsi di Istruzione e Formazione Professionale. Nelle 13 classi il tasso di partecipazione è stato alto fin da subito: ad oggi il 96% degli allievi frequenta regolarmente le lezioni per un numero di ore che crescerà nel corso delle settimane. Accanto a loro, formatori, tutor e docenti di sostegno, oltre al personale informatico che garantisce, il supporto tecnico, lavorando in smart working come gran parte dello staff amministrativo.

Obiettivo della Direzione: apprendimento e relazione umana

“Siamo particolarmente fieri di essere riusciti a riavviare tutti i corsi attivi nella nostra sede, garantendo a tutti i nostri allievi la prosecuzione dei percorsi con l’ausilio delle risorse digitali” - ha dichiarato Chiara Franceschini, direttrice del Centro di Opicina.“Da subito, però – prosegue Franceschini - abbiamo ritenuto fondamentale puntare su tutto ciò che è relazione umana, attivando ogni strumento utile per essere vicini, seppur a distanza, ai nostri ragazzi, rassicurandoli e facendoci carico della situazione”.

Nemmeno prima della “svolta” on-line, infatti, gli allievi sono stati lasciati soli. Civiform ha mantenuto vivo, fin dalle primissime fasi di assenza da banchi e laboratori, il contatto con i ragazzi che frequentano i corsi. A scendere in campo - tra app e piattaforme più diverse – un numero elevato di professionalità, tra cui coordinatori e tutor, figure “ponte” tra scuola e famiglia peculiari della formazione professionale. “Se durante l’anno formativo sono punto di riferimento per gli allievi” - sottolinea Chiara Franceschini - “in questa fase emergenziale si stanno rivelando ancor più preziosi, raccogliendo timori e confidenze e rassicurando gli allievi durante l’isolamento forzato.”

Ripresi anche i corsi di alfabetizzazione

Altro traguardo importante per Civiform, l’aver avviato – tra i primi in Italia – i corsi di alfabetizzazione italiana per i ragazzi stranieri che necessitano di rafforzare le competenze linguistiche prima di un corso professionale.

Un progettista a “ritarare” i contenuti dei corsi rendendoli adatti alla modalità online, educatori a seguire "da vicino" gli allievi per assicurare supporto tecnologico e mediazione, docenti impegnati nella programmazione didattica e lezioni sincrone, tutor sempre presenti per curare gli aspetti organizzativi: varie professionalità cui è richiesto di lavorare allineate per garantire che tutto funzioni. Ferma, infine, l’intenzione di ripartire, sempre in modalità on-line, anche con alcuni corsi per adulti, per permettere all’utenza di non interrompere i loro percorsi formativi e garantire loro un supporto efficace per l’ingresso nel mondo del lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civiform Opicina riavvia i corsi di istruzione e formazione professionale

TriestePrima è in caricamento