rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Comune ts su Gelicidio: i Numeri di Uomini e Mezzi Messi in Campo

Mentre la situazione sta progressivamente tornando alla normalità, in Comune si traccia un bilancio della risposta data al maltempo in termini di uomini e di mezzi messi in campo per affrontare un’emergenza che ha pochi recenti precedenti nella...

Mentre la situazione sta progressivamente tornando alla normalità, in Comune si traccia un bilancio della risposta data al maltempo in termini di uomini e di mezzi messi in campo per affrontare un'emergenza che ha pochi recenti precedenti nella storia della nostra città: bisogna infatti andare con la memoria al lontano 1996, ben diciassette anni fa, per ritrovare un episodio simile.
49 pattuglie della Polizia Locale sono intervenute per rispondere alle 127 richieste di intervento giunte alla nostra Sala Operativa. Il Gruppo Comunale della Protezione Civile si è occupato della chiusura al traffico di alcune strade cittadine particolarmente ripide, dove i volontari hanno provveduto a sistemare l'apposita segnaletica.

Per non parlare di Acegas, che a partire da domenica pomeriggio ha impiegato 150 uomini appiedati e 20 autisti, che si sono turnati, per un totale di 7379 ore uomo (di cui 2290 ore spalatori) e 400 ore di mezzo spargisale.

A proposito di sale, ben 180 sono state le tonnellate di sale sparso in queste giornate: 20 per la presalatura di domenica, 110 nella giornata di ieri e 50 oggi. Numeri che dicono tutto fuorché la presunta inoperosità dell'amministrazione comunale ipotizzata da alcune forze politiche.

Il vicesindaco ringrazia tutti gli operatori che hanno contribuito a gestire l'emergenza e tutti i cittadini e i commercianti che, così come previsto dal Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati e la pulizia del territorio del Comune di Trieste, hanno tenuto puliti i marciapiedi prospicienti le rispettive abitazioni, negozi o uffici, nella consapevolezza che il migliore dei piani da solo non può bastare se non è accompagnato da importanti azioni di collaborazione dei singoli cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune ts su Gelicidio: i Numeri di Uomini e Mezzi Messi in Campo

TriestePrima è in caricamento