Coronavirus, Trieste tra le città più colpite del Nordest

Lo ha sottolineato il consigliere regionale del Gruppo Misto Walter Zalukar: "Rispetto alle altre province della nostra regione Trieste conta un numero di infetti e di deceduti enormemente più alto, presentando percentuali di contagiati addirittura superiori a quasi tutte le città del Veneto". Preoccupante anche il numero di operatori sanitari contagiati

"Il Fvg è in proporzione la regione italiana del nord con il maggior numero di operatori sanitari infettati; con il 16.12% occupa purtroppo il primo posto della classifica, seguita dalla Lombardia e dal Veneto, dove la percentuale si ferma all'8,8%". Lo sottolinea in una nota il consigliere regionale del Gruppo Misto Walter Zalukar, che invita a "dedicare maggior attenzione a questi dati e a Trieste".

Il consigliere, infatti, si richiama sia a quanto quanto riportato dalla stampa secondo cui l'assessore alla salute Riccardi si appellerebbe all'imprecisione delle cifre dell'Istituto Superiore di Sanità dichiarando che 'il fenomeno preoccupa, ma servono i dati precisi', sia a quanto sottolineato alcuni giorni fa dal governatore Fedriga, ovvero che 'siamo la regione che al Nord, sia per contagi che per mortalità, ha la migliore situazione, e con una incidenza Covid-19 inferiore alla media nazionale'.

"A sostegno di questa tesi sembra siano stati portati i numeri totali degli infetti e dei deceduti in Fvg rispetto alle altre regioni, che effettivamente risultano i più bassi - sottolinea Zalukar -. I numeri assoluti regione per regione non tengono conto del numero di abitanti di ciascuna regione esaminata, quindi non si tiene conto del rapporto percentuale tra cittadini colpiti e numero di residenti, perché non si possono fare confronti con regioni che hanno 10 milioni o 5 milioni di abitanti, senza usare le percentuali".

"Questi numeri in Fvg sono pari a 151 contagiati e 11,93 deceduti ogni 100mila abitanti e sembrano collocare effettivamente la nostra regione in buona posizione tra le regioni italiane. Ma - evidenzia Zalukar - c'è un dato che impressiona e riguarda Trieste, dove i contagiati sono 279,33 /100mila abitanti, rispetto ai 105,45 di Gorizia, ai 129,35 di Udine, ai 111,67 di Pordenone. E - aggiunge il consigliere regionale - la conta dei morti segue purtroppo lo stesso andamento: a Trieste i deceduti sono 33,26/100mila abitanti, mentre risultano 1,43 a Gorizia, 8,51 a Udine e 6,4 a Pordenone".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Quindi rispetto alle altre province della nostra regione Trieste conta un numero di infetti e di deceduti enormemente più alto, presentando percentuali di contagiati addirittura superiori a quasi tutte le città del Veneto - sottolinea l'esponente regionale citando che, ad esempio, Venezia conta un numero di infetti pari a 160/100mila abitanti, Vicenza 186, Verona 275, Belluno 257, Treviso 190, e concludendo che "forse bisognerebbe dedicare maggior attenzione a questi dati e a Trieste".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bimbo di 7 anni umiliato a scuola per aver dimenticato l'astuccio, la triste storia di Jacopo

  • Obbligo di mascherina fino al 15 ottobre: Fedriga firma l'ordinanza

  • Schianto nella notte in via Giulia, morto scooterista di 50 anni

  • Covid 19: la Slovenia "declassa" l'Italia a zona arancione

  • Schianto tra i Carabinieri e un'auto: militare a Cattinara

  • Ricercata da cinque anni, faceva la escort a Trieste: arrestata 28enne

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TriestePrima è in caricamento