rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Cudicio (Sind. Polizia Adp): "il Carabinere Giovanni Sali e' Morto perche' e' stato Lasciato solo"

Riceviamo da Maurizio Cudicio segretario nazionale del sindacato di polizia ADP e pubblichiamo:Sig. Comandante Generale dei Carabinieri Leonardo GALLITELLI , Mi sento in dovere di scriverLe, poichè ognuno di Noi deve prendersi delle responsabilità...

Riceviamo da Maurizio Cudicio segretario nazionale del sindacato di polizia ADP e pubblichiamo:

Sig. Comandante Generale dei Carabinieri Leonardo GALLITELLI ,
Mi sento in dovere di scriverLe, poichè ognuno di Noi deve prendersi delle responsabilità.
Due ragazzi hanno perso il proprio padre, una donna ha perso il proprio marito e Giovanni è morto per colpa di un vero e proprio sistema che non funziona.
Io sono un operatore delle Forze dell'Ordine e dopo l'ennesimo omicidio di un uomo (collega), non devo e non posso stare in silenzio.
Un Carabiniere, solo, che cammina per una strada sperando che non accada nulla.
Tanti dicono, in certi paesi e città, "Cosa vuoi che accada, questo è un posto tranquillo..!" ( NELLA FOTO GIOVANNI SALI, IL CARABINIERE UCCISO A LODI )

Alla scuola di Polizia, la prima cosa che ci dissero di non scordare, fu "Dove non è mai successo nulla, può sempre succedere qualcosa".
Difatti è accaduto.
Bisognava solo capire dove, quando, come e soprattutto chi venisse scelto come vittima sacrificale per servire il proprio paese.
C'è chi sostiene che bisognerebbe stare in silenzio e pregare per lui e per la famiglia, ma invece è giunto il momento di dire BASTA a queste morti di colleghi che vengono costretti ad aggirarsi per i vicoli e le strade delle città e vergognosamente finiscano per trovarsi SOLI.

Un fatto del genere si poteva evitare, ma evidentemente i vertici delle nostre Forze dell'Ordine preferiscono pensare che siamo immortali.
Un Carabiniere non è un robot, non ha il cuore di ghiaccio e non ha una vita di ricambio, ma forse questo interessa poco ai vertici, che preferiscono limitarsi alle solite frasi preconfezionate da propinare ai giornali "Era un bravo ragazzo, un ottimo elemento", con conseguente messaggio di cordoglio del Presidente della Repubblica, e il giorno dopo tutto dimenticato.

Anzi, non il giorno dopo. Subito dopo il funerale di Stato con tutte queste personalità che, di cosa significhi essere Carabiniere, non ne hanno idea.

Sig. Comandante Generale dei Carabinieri, si possono evitare queste morti. Non lasciamo più giovani ragazzi piangere per i propri padri, non lasciamo più mogli abbracciare una bara fredda.
Provi anche Lei a rifletterci? come è possibile che un operatore delle Forze dell'Ordine giri per le strade da SOLO oggi, nel 2012?
E' assurdo ed inconcepibile che un Carabiniere giri per le strade da SOLO, a piedi, puntando sul fatto che potrà chiedere ausilio, quando in taluni interventi bastano pochi secondi per perdere la vita.
Basta con l'assurdità e la vergogna di lasciare SOLO un uomo con pistola, giacca, cravatta e bandoliera , ci sarà un motivo se nella Polizia di Stato non è mai esistito che un operatore sia stato comandato di servizio da SOLO.
Ho ripetuto tante volte la parola SOLO perché Giovanni è morto poichè era SOLO, dunque qualcuno dovrà prendersi le proprie responsabilità e Lei Sig. Comandante Generale, può e deve fare qualcosa per evitare che ci sia un altro Giovanni che muoia solamente perché era SOLO.
Neanche un cane si lascia da SOLO.

CUDICIO Maurizio fondatore della pagina di FB MOVIMENTO POLIZIOTTI
Vice Segretario Nazionale del sindacato di Polizia ADP/ Nuova Federazione Autonoma

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cudicio (Sind. Polizia Adp): "il Carabinere Giovanni Sali e' Morto perche' e' stato Lasciato solo"

TriestePrima è in caricamento