rotate-mobile
Cronaca

Da Trieste a Masterchef? Antonia Klugmann in pole per sostituire Cracco

Il ruolo del celebre cuoco potrebbe essere assegnato a una triestina di 37 anni con un curriculum di valore, molta determinazione e la propensione al viaggio e agli scambi culturali

Dopo sei edizioni di Masterchef Carlo Cracco ha annunciato che lascerà il programma, almeno per il momento. Anche in assenza di conferme ufficiali, il sito "Dagospia" parla già di un possibile rimpiazzo, che le voci non ufficiali darebbero per certo. Non un sostituto ma una sostituta, una 37enne triestina, determinata e capace, con un curriculum ricco e prestigioso nonostante la relativamente giovane età: il suo nome è Antonia Klugmann.

Formatasi a Milano nella scuola di Altopalato esordisce all'Harry's Grill Raffaello Mazzolini a Trieste, e in seguito in diversi ristoranti italiani. Dopo un anno di immobilità dovuto a un incidente, Antonia e il suo compagno creano il loro primo ristorante, l’Antico Foledor Conte Lovaria a Pavia di Udine. Iniziano poi le grandi competizioni, che la vedono finalista al concorso di Luigi Cremona Miglior chef emergente del Nord Italia nel 2009, poi la vittoria al torneo esordienti 2009-2010 della Prova del Cuoco.

Dopo un trasferimento di qualche anno a Venezia, nel 2014 Antonia torna in Fvg per aprire L'Argine di Vencò, a Dolegna del Collio (Gorizia), che viene insignito della prima stella Michelin e il titolo di "novità dell’anno" per la guida del Gambero Rosso. Mentre è della "guida dei ristoranti d’Italia 2017" dell’Espresso il premio "Cuoca dell’Anno".

Antonia crede nelle contaminazioni e nello scambio tra culture e si proclama fiera di essere nata in una città come Trieste, che ha ricevuto gli influssi di civiltà differenti. Inoltre, in controtendenza con l'alta cucina, è attenta all'ecosostenibilità e contro ogni forma di spreco. Non resta che attendere l'annuncio ufficiale della produzione di Masterchef per capire se la vedremo al posto dell'amato e temuto chef Cracco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Trieste a Masterchef? Antonia Klugmann in pole per sostituire Cracco

TriestePrima è in caricamento