rotate-mobile
Cronaca

Elezioni comunali Monfalcone, Anna Maria Cisint nuovo sincaco

La candidato del centrodestra Anna Maria Cisint, espugna Monfalcone, è la nuova sindaco

Anna Maria Cisint è stata eletta sindaco di Monfalcone con il 62,49% con 6.642 voti, vincendo sulla sindaco uscente del centrosinistra Silvia Altran fermatasi al 37,51% con 3.987 voti.

Con un'affluenza alle urne alle 23.00 del 51,14% con 10.879 votanti Monfalcone ha eletto la sua nuova sindaco. Anna Maria Cisint: «Le nostre famiglie che ci hanno supportato e sopportato. Siamo orgogliosi della campagna elettorale che abbiamo fatto, seria, programmatica, di contenuti, soprattutto in mezzo alla gente e senza accettare le provocazioni e rispondere al fango! Noi crediamo che la democrazia sia un valore: per questo mai ci saremmo permessi di far campagna elettorale in chiesa, fuori dalle scuole o nei reparti ospedalieri.
Grazie a tutti!! Ci siamo scambiati il cuore. Non ha prezzo».

Leggero aumento di poco più di 300 voti per la sindaco uscente Altran che nel primo turno aveva ottenuto 3.612 voti (34,04%). Per la neo sindaco del centrodestra, Cisint, la conquista, rispetto al primo turno, di più di 1.400 voti.

Successo per  il centrodestra che dopo Trieste, Pordenone, la riconferma a Codroipo del sindaco Fabio Marchetti, ottiene anche il Primo cittadino a Monfalcone.

Il segretario della Lega Nord in Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga: «Un'impresa storica, a sottolineare la voglia di cambiamento dei cittadini. L'affermazione di Anna Cisint a Monfalcone, nostra candidata nella storica roccaforte della sinistra in Friuli Venezia Giulia, è motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Sono certo che le sue qualità umane e l'esperienza maturata in anni di lavoro come dirigente nella pubblica amministrazione sapranno portare ottimi risultati a una città colpita da gravi problemi economici e sociali».

«Ottimo anche l'esito a Codroipo, con la riconferma del sindaco uscente Marchetti che in cinque anni è stato capace di rispondere alle esigenze dei cittadini malgrado l'accanimento della Regione sugli enti locali, e che oggi raccoglie dunque i frutti del suo duro lavoro sul territorio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali Monfalcone, Anna Maria Cisint nuovo sincaco

TriestePrima è in caricamento