rotate-mobile
Cronaca

Faro della Vittoria da otto Mesi chiuso al Pubblico, non ancora Prevista la Riapertura

La Provincia di Trieste e la Marina militare non hanno trovato l'accordo Ancora nessun accordo è stato raggiunto tra la Provincia di Trieste e la Marina militare - Comando fari riguardo la riapertura al pubblico del Faro della Vittoria. Così uno...

La Provincia di Trieste e la Marina militare non hanno trovato l'accordo

Ancora nessun accordo è stato raggiunto tra la Provincia di Trieste e la Marina militare - Comando fari riguardo la riapertura al pubblico del Faro della Vittoria. Così uno dei monumenti più rappresentativi del capoluogo giuliano resta ancora off- limits, a 8 mesi dalla chiusura.

Ancora una volta il colpevole va ricercato è il Patto di stabilità. Infatti l'accordo tra la Provincia e la Marina militare dal 1986 si rinnova di anno in anno, ma nel 2013, non avendo l'amministrazione provinciale la possibilità di spendere, ha dovuto posticipare il rinnovo. Ora che il bilancio è stato approvato, è possibile riaprire al pubblico il monumento.

A questo punto però, come spesso accade, nascono nuovi problemi. Il comando militare dovrà effettuare dei lavori di manutenzione, ai quali in parte provvederà anche la Provincia, che inserirà il Faro all'interno del percorso storico del centenario della Grande Guerra.

Proprio in vista del centenario della Prima Guerra Mondiale e con la Barcolana alle porte, verranno affrettate le procedure relative alla burocrazia per il rinnovo dell'accordo e i lavori di manutenzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faro della Vittoria da otto Mesi chiuso al Pubblico, non ancora Prevista la Riapertura

TriestePrima è in caricamento