Venerdì, 17 Settembre 2021
Cronaca

Ferriera di Trieste, Firmato a Roma l'Accordo di Programma

Ieri l'approvazione in Consiglio regionale. In arrivo 42 milioni di euro "pubblici" 18.55 - «Questo è un passo molto importante e necessario per uscire da una situazione molto complicata». Lo ha affermato la presidente del Friuli Venezia...

Ieri l'approvazione in Consiglio regionale. In arrivo 42 milioni di euro "pubblici"

18.55 - «Questo è un passo molto importante e necessario per uscire da una situazione molto complicata». Lo ha affermato la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, oggi a Roma, in occasione della sottoscrizione dell'Accordo di programma per l'area produttiva e portuale di Trieste e in particolare della Ferriera di Servola.

«Un evento cardine, per il numero e la qualità dei soggetti istituzionali che - ha proseguito - attestano formalmente la volontà di intervenire su un'area storicamente difficile, sotto il profilo ambientale e sotto quello della capacità produttiva. Con l'atto di oggi cominciamo a dipanare una situazione che rimane complessa e che quindi che richiederà il lavoro e la leale collaborazione di tutti».

«Ci eravamo impegnati con i cittadini di Trieste e con i lavoratori - ha aggiunto Serracchiani - e abbiamo mantenuto la parola: dopo mesi di lavoro oggi torniamo da Roma con un primo fondamentale tassello».

16.20 - «Firmato a Roma l'Accordo di Programma per Servola: obiettivi tutela dell'ambiente e della salute e futuro industriale pulito, con impegno di risorse. E' stato sottoscritto da 5 Ministeri con Regione, Provincia e Comune». Questo il commento su Facebook del sindaco di Trieste Roberto Cosolini, anche lui a Roma per firmare l'accordo.

La foto invece è stata pubblicata sul profilo Twitter della presidente della Regione, Debora Serracchiani, con il seguente commento: «Importante firma sull'accordo per la Ferriera di Servola».

L'accordo era stato approvato ieri dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia (clicca per leggere l'articolo) e prevede l'arrivo di 42 milioni di euro di fondi pubblici per i lavori di sicurezza, rilancio e risanamento ambientale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferriera di Trieste, Firmato a Roma l'Accordo di Programma

TriestePrima è in caricamento