menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Fibrosi cistica, video-intervista a Matteo Marzotto: «Bike-tour, pedaliamo per la ricerca»

Ha riscosso grande successo la cena di raccolta fondi a favore della Fondazione fibrosi cistica a cui ha partecipato anche il vice-presidente Matteo Marzotto. Il giorno dopo Marzotto, assieme ad alcuni compagni di viaggio, ha iniziato proprio da Trieste il quarto bike-tour

Ha riscosso grande successo la cena di raccolta fondi a favore della Fondazione fibrosi cistica a cui ha partecipato anche il vice-presidente Matteo Marzotto. Il giorno dopo Marzotto, assieme ad alcuni compagni di viaggio, ha iniziato proprio da Trieste il quarto bike-tour (che si concluderà tra qualche giorno a Genova) per la ricerca e la sensibilizzazione alla fibrosi cistica, nei giorni in cui appunto ricorre la settimana dedicata.

«Abbiamo girato - spiega nella video-intervista in calce all'articolo - in questi anni tutta Italia grazie a tanti amici che ci hanno accompagnato per parlare della malattia genetica grave più diffusa, La Fondazione in questi giorni sarà presente in ben 1500 piazze d'Italia dove, previo un contribuito, si potranno ricevere degli splendidi ciclamini. La donazione poi, servirà a finanziare la ricerca».

«La ricerca ha fatto molti passi in avanti - spiega Matteo - l'aspettativa di vita media rispetto alla fine degli anni '80 è più che raddoppiata. La qualità di vita dei ragazzi è nettamente migliorata ma c'è ancora molto da fare».

«Io ad una prossima Barcolana a fare da skipper ad una barca dedicata alla ricerca sulla fibrosi cistica? Tutto è possibile in questi anni abbiamo portato la Fondazione in tutto il mondo, come in Australia, Parigi, Dakar, è una questione di idee e di pianificazione».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Allegati

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Salute

Controlli gratuiti per le donne: torna l'H-Open Week di Onda

social

Storie del territorio: perché il Friuli Venezia Giulia non è "il Friuli"

social

Risi e bisi: la ricetta

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento