rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Complesso Fiera di Montebello in vendita, si parte da 10,3 milioni di euro

A giugno 2017 dovrebbe partire l'asta per la vendita del complesso immobiliare della Fiera di Montebello con una base d'asta di 10.3 milioni di euro

La valutazione del valore complessivo dell'area Fiera è passata al vaglio degli uffici del Comune e trasmessa all'Assessore Lorenzo Giorgi, che ha la delega al Patrimonio. Si è passati da una perizia di 7 milioni di euro a 10, 3 milioni. Presupposti per la valutazione, i parametri utilizzati per le diverse superfici: quella commerciale, da 2047 euro al metro quadro e quella destinata agli uffici e servizi, pari a 2119 euro al metro quadro. Valutazione che considera una superficie complessiva di circa 20 mila metri quadri, per volumi fabbricabili che si aggirano intorno ai 108.000 metri cubi.

Una valutazione di 10,3 milioni di euro come base d'asta che va anche a tener conto del momento di particolare congiuntura e del volume finanziario che tra demolizioni e nuove edificazioni si aggira su una cifra di circa 60 milioni di euro - afferma l'assessore Giorgi - cifre di certo non di poco conto per il contesto in cui si trova la struttura della Fiera.

L'intero iter liquidatorio dovrebbe concludersi entro il 31 dicembre del 2017, con il Comune di Trieste che controlla un terzo della proprietà e i rimanenti due terzi sono di Fiera Spa che a sua volta è partecipata dal Comune per il 25.50%, con una partecipazione sempre del 25.50% dalla Camera di commercio e il 24.95% dalla Provincia.

L'assessore Giorgi inoltre riferisce della situazione della Trieste Atletica, società sportiva che ha fatto anche degli investimenti nell'area, in particolare nei padiglioni A e B, ma che dovrà lasciare la sede entro il 31 marzo 2017, l'assessore garantisce che «saranno trovati nuovi spazi per una realtà sportiva importante per trieste, in luoghi consoni e adeguati».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Complesso Fiera di Montebello in vendita, si parte da 10,3 milioni di euro

TriestePrima è in caricamento