rotate-mobile
Cronaca Piazza Unità d'Italia

Fieste de patrie dal Friûl: la bandiera friulana sventola in piazza Unità (FOTO)

Oggi, infatti, ricorre la prima "Festa del Friuli" che tante polemiche ha scatenato nei giorni scorsi (anche a causa del contributo regionale di 80 mila euro per l'organizzazione di manifestazioni collaterali)

Da stamattina domina imponente su piazza Unità la bandiera del Friuli. Oggi, infatti, ricorre la prima “Festa del Friuli” che tante polemiche ha scatenato nei giorni scorsi (anche a causa del contributo regionale di 80 mila euro per l’organizzazione di manifestazioni collaterali). Oltre alle classiche bandiera di rappresentanza (Italia, Europa e Regione, in occasione della nuova ricorrenza è possibile ammirare anche quella con l’aquila sulla sfondo blu.

Proprio la legislazione che ufficializza la festa prevede la possibilità (non l’obbligo) di esporre la bandiera all’esterno dei diversi uffici regionali delle quattro province, Trieste ovviamente compresa.

Nonostante la presa di posizione bipartisan dei politici triestini, la legge è stata approvata in consiglio regionale a maggiornaza alcune settimane fa.

La festa, infine, vuol ricordare annualmente il dono del territorio tra il Timavo e il Livenza del 1077 a Pavia di  Enrico IV, imperatore del Sacro romano impero,al Patriarca di Aquileia Sigeardo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fieste de patrie dal Friûl: la bandiera friulana sventola in piazza Unità (FOTO)

TriestePrima è in caricamento