rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Flash Mob Oggi in Piazza della Borsa. Se Volete Partecipare...

OGGI, Venerdi 11 maggio ore 17.00 - Piazza della Borsa - TriesteL’associazione GOAP ONLUS – CENTRO ANTIVIOLENZA ORGANIZZZA IL FLASH MOB - UOMINI CHE UCCIDONO LE DONNE Più di 50 donne sono state uccise dall'inizio dell'anno in Italia dai loro...

OGGI, Venerdi 11 maggio ore 17.00 - Piazza della Borsa - Trieste

L'associazione GOAP ONLUS - CENTRO ANTIVIOLENZA ORGANIZZZA IL FLASH MOB - UOMINI CHE UCCIDONO LE DONNE
Più di 50 donne sono state uccise dall'inizio dell'anno in Italia dai loro mariti, compagni, fidanzati o ex.
Vogliamo dire BASTA a questo sterminio perpetrato nel più scandaloso e profondo silenzio, nell'indifferenza generale o, peggio, nel clamore scandalistico di chi ancora, morbosamente, chiama questi crimini "delitti passionali".
Vogliamo che di ognuna di queste donne uccise venga pronunciato il nome, perché non rimangano uniche, mute testimoni di questo massacro tollerato da tutti e insabbiato nella consuetudine delle "questioni private".

Troviamoci in tanti, uomini e donne
in Piazza della Borsa a Trieste, venerdì 11 maggio 2012 alle ore 17:00,
per affermare che essere donna non significa sopportare la violenza e il maltrattamento, che essere uomini non significa possedere e maltrattare la propria compagna.

ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE:
Tutti i partecipanti devono indossare una maglia (o camicia) bianca.

Ore 16.30_ Ritrovo in piazza della Borsa davanti alla fontana dove ad ogni partecipante viene dato un cartello con scritto sopra il nome, l'età e la provenienza di una delle donne uccise. I cartelli vengono distribuiti fino ad esaurimento.

Ore 17.00_ Quando si sentono 3 colpi di tamburo, le persone con i cartelli si mettono in fila dietro alla persona con il tamburo - tenendo il proprio cartello ben in vista davanti al petto - che li guiderà fino in piazza Unità.

Arrivati in piazza Unità ci si ferma - sempre con il cartello davanti al petto.
Un uomo ed una donna (gli attori Valentino Pagliei e Anna Falcone) con il megafono illustreranno i motivi di questo flash mob,
dopodiché chiameranno un nome di donna uccisa e la persona che porta il cartello con quel nome uscirà dalla fila, mentre la persona con il megafono dirà qualcosa su di lei, a quel punto, ci sarà un colpo di tamburo e la persona che porta il cartello con il nome di Maria Rossi si sdraierà/butterà per terra.
La stessa cosa si ripete per altri tre nomi; 4 in tutto.
Quando le 4 persone nominate saranno a terra, si sentiranno di nuovo 3 colpi di tamburo e quindi le 4 persone si alzano e tutti in fila indiana dietro a chi ha il tamburo, si torna in piazza della Borsa.
In piazza della Borsa si ripete la stessa cosa con altri 4 nomi di donna.
Alla fine, quando vengono battuti altri 3 colpi di tamburo, tutti i partecipanti (e anche altri se lo desiderano) si buttano a terra per un minuto.
Il tempo viene tenuto dalla persona con il tamburo che - allo scadere del minuto - batte altri 3 colpi di tamburo, segnale della fine.

PER INFO E APPROFONDIMENTI: Tatjana Tomicic 3355300385


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flash Mob Oggi in Piazza della Borsa. Se Volete Partecipare...

TriestePrima è in caricamento