rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Fotografia: ultima settimana per visitare la mostra di Sellerio

Sellerio pubblicò servizi su riviste internazionali tra cui Du, Life, Vogue, Fortune

Si potrà visitare ancora per una settimana, fino a domenica 5 marzo, la mostra “Fermo Immagine - fotografie di Enzo Sellerio”, nei nuovi spazi dell'Alinari Image Museum al Castello di San Giusto (10.00 – 17.00, lunedì chiuso).

All'Alinari Image Museum sarà possibile conoscere a fondo l'interessante figura di Enzo Sellerio attraverso i suoi lavori. Non solo le fotografie stampate visibili nella sezione tradizionale e analogica del museo, ma soprattutto grazie alle postazioni interattive dell'area multimediale, vera caratteristica e cuore del museo Alinari di Trieste. Qui le immagini sono proiettate a video o, enormi, a parete, per un forte effetto emotivo. Mentre si osservano, sotto alla campana sonora, una voce accompagna la visione con citazioni di personaggi illustri che raccontano chi era Enzo Sellerio. I tablet del corridoio didattico permettono di scorrere tra i principali servizi del fotografo, così come la grande proiezione a parete permette, fisicamente, di sfogliare le pagine di Du o di altre famose riviste. Su un'altra parete è possibile comandare lo scorrimento di alcune tra le più famose foto di Sellerio a cui è stata affiancata una famosa opera d'arte di cui ne ricorda la composizione. Giochi di rimandi tra linguaggi artistici diversi, resi possibili grazie alla tecnologia, che pur lasciando inalterato l'opera dell'artista, consente di fruirla in modi diversi, a tratti anche ludici e accessibili a tutti.

Un'occasione, per chi non ne avesse ancora avuto modo, per scoprire i bellissimi scatti di Sellerio, ai più noto solo come fondatore dell'omonima casa editrice. Eppure Sellerio pubblicò servizi, in primis sulla sua Sicilia, su riviste internazionali tra cui Du, Life, Vogue, Fortune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fotografia: ultima settimana per visitare la mostra di Sellerio

TriestePrima è in caricamento