rotate-mobile
Cronaca

Francesco De Gregori, Mercoledì 22 luglio tappa regionale del tour a Udine: duetto con il fratello

Mercoledì 22 luglio, alle 21.30, al Castello di Udine, Francesco De Gregori con il suo "VivaVoce Tour" (unica tappa estiva nel triveneto). A sorpresa: con il cantautore, sul palcoscenico di Udine, anche Luigi Grechi, il fratello di Francesco De Gregori, duetta con lui in alcuni brani

“Vivavoce” è il tour che sta spopolando nelle migliori piazze italiane e che prende spunto dall'omonima, fortunatissima uscita discografica che lo stesso De Gregori definisce “il disco che avevo in mente da una vita“ (prodotto da Guido Guglieminetti). Si tratta di un doppio album dei record: uscito a metà novembre, è entrato direttamente nella top 5 dei più venduti, conquistando anche il disco di platino per le oltre 50 mila copie vendute. Con quelle canzoni, che hanno fatto vibrare generazioni di giovani (e meno giovani) Francesco De Gregori è pronto a far sognare la platea del Castello di Udine, mercoledì 22 luglio, alle 21.30.

E recentissima è anche un'ulteriore notizia! Come già a Roma alla Cavea - Auditorium di Parco della Musica, Francesco De Gregori porta con sé a Udine una gradita sorpresa: ad affiancarlo in alcuni brani, infatti, è il fratello Luigi Grechi. Grechi, riconosciuta firma italiana del folk e dell'alt country (come si evince dall'ultima uscita discografica, la raccolta “Tutto quel che ho 2003-2013”), è una "memoria storica" della musica italiana (diresse il "Folkstudio Giovani” a fine anni Sessanta) ed è anche l'autore di "Il bandito e il campione", celebre canzone portata alla ribalta proprio da Francesco e Premio Tenco come miglior canzone del 1993.

Francesco De Gregori è davvero un mito, per il nostro Paese; un personaggio universale, che ha scritto e continua a scrivere la storia italiana con le sue canzoni e che fa vivere e rivivere le più grandi emozioni che hanno segnato intimamente - senza soluzione di continuità - molte generazioni di persone.
Questo è il “VIVAVOCE TOUR 2015, che grazie all'Associazione Culturale Euritmica, in collaborazione con il Comune di Udine e con Azalea Promotion, arriva al Castello di Udine, mercoledì 22 luglio alle 21.30. Il tour - che sta già ottenendo consensi in tutta Italia e che a Udine conta la sua UNICA TAPPA ESTIVA DEL NORDEST - presenta l'omonimo "Vivavoce", doppio album certificato disco di platino  (certificazioni FIMI/GFK Retail and Technology Italia) dove rivisita con arrangiamenti inediti 28 tra i più importanti e significativi brani del suo repertorio.

Con De Gregori, sul palcoscenico, una band nutrita e composta da grandi musicisti: Guido Guglielminetti (basso e contrabbasso), Paolo Giovenchi (chitarre), Lucio Bardi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino),Alessandro Arianti (hammond e piano), Stefano Parenti (batteria), Elena Cirillo (violino e cori), Giorgio Tebaldi (trombone),Giancarlo Romani (tromba) e Stefano Ribeca (sax).

Prodotto da Guido Guglielminetti, “VIVAVOCE” (Caravan/Sony Music) è un prodotto di vero pregio, e ricco di "chicche" per i fans di De Gregori: contiene “Il futuro”, cover del brano “The future” di Leonard Cohen, che De Gregori ha riadattato in italiano e proposto spesso live nei suoi concerti, ora per la prima volta in una versione registrata in studio. Il quarto singolo estratto dall’album (dopo “Alice”, in una nuova versione cantata in duetto con Ligabue, “La donna cannone”, in una nuova versione che vede la collaborazione di Nicola Piovani che ne ha arrangiato e diretto gli archi, e “Generale”), in rotazione radiofonica, è “La leva calcistica della classe '68", un vero un "cult" della produzione del cantautore, riproposta e riarrangiata finemente in una nuova versione.

______________________________
 

PARTNER DI VIVAVOCE TOUR
RTL 102.5
 è la radio media partner ufficiale di “Vivavoce Tour”.

Poltronissima Gold € 50,00 + d.p.
Prima Poltrona Numerata € 40,00 + d.p.
Seconda Poltrona Numerata 30,00 + d.p.

acquistabili online su:
www.euritmica.it
www.vivaticket.it
www.ticketone.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesco De Gregori, Mercoledì 22 luglio tappa regionale del tour a Udine: duetto con il fratello

TriestePrima è in caricamento