rotate-mobile
Cronaca

Fumi e cattivi odori dalla ferriera, Dipiazza: «Domenica doppia avaria, rivedere contenuti dell'AIA»

Lo rileva in una nota il sindaco Roberto Dipiazza

«Relativamente agli interventi d'emergenza che l'Arpa ‪#‎FVG‬ ha effettuato domenica scorsa alla Ferriera di ‪#‎Trieste‬, ho appreso sembra essersi trattato di un'avaria ad una valvola della Cokeria che ha generato il cattivo odore, ed un'avaria al sistema del nastro di caricamento dell'Alto Forno che ha provocato l'emissione delle polveri».  

Lo rileva in una nota il sindaco Roberto Dipiazza. Dipiazza-4

«Domani - continua la nota -  l'Arpa farà un'ispezione, ma il dato reale è che queste anomalie, ormai quasi quotidiane, non sono accettabili dato che sono fortemente impattanti sia sulla qualità della vita dei cittadini, sia sulla salubrità dell'aria. È come se una petroliera in Golfo avesse una anomalia alle pompe e dopo aver rovesciato in mare petrolio se ne andasse indisturbata, dichiarando semplicemente "c'era una anomalia, si è rotta una valvola"».

«Attendo - conclude -  la puntuale relazione dell'Arpa, ma alla luce di un tanto credo ci siano gli elementi, in forza delle svariate anomalie indicate dallo stesso stabilimento e rilevate dall'Arpa, per rivedere i criteri ed i contenuti dell'AIA».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fumi e cattivi odori dalla ferriera, Dipiazza: «Domenica doppia avaria, rivedere contenuti dell'AIA»

TriestePrima è in caricamento