rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Cronaca

Fvg Mitteleuropa Orchestra: domenica 21 dicembre concerto a San Giusto

Lo spettacolo è in calendario fra gli eventi di “Trieste accende il Natale” del Comune ed evento conclusivo della “Cattedra di San Giusto” della Diocesi

Nell’ambito delle manifestazioni natalizie, la Diocesi di Trieste e l’Associazione Progetto Musica in collaborazione con Il Comune di Trieste e la Provincia di Trieste, offrono alla città il tradizionale Concerto di Natale.

L’appuntamento è alla Cattedrale di San Giusto domenica 21 dicembre alle ore 16.30: la Fvg Mitteleuropa Orchestra diretta dal maestro  Vram Tchiftchian  e il Coro del Friuli Venezia Giulia diretto dal maestro Nicola Pascoli, per la prima volta insieme sul palco, saranno accompagnati dalle voci soliste del tenore Vladimir Cade? e del baritono Darko Vidic.

Il programma del concerto prevede l’esecuzione della Messa per Soli, Coro e Orchestra di Giacomo Puccini, più conosciuta come Messa di Gloria, un’opera giovanile di genere sacro che Puccini compose per gli esami finali al conservatorio di Lucca dove venne eseguita per la prima volta nel 1880. L’originalità e la genialità di questo capolavoro giovanile contiene i principali tratti dello stile compositivo del Puccini più maturo, dalle sottigliezze ritmiche all’invenzione melodica e all’originalità armonica e lo colloca tra le opere più significative del "genere sacro" dell’epoca in Italia.

Allo spettacolo, in calendario fra gli eventi di “Trieste accende il Natale” del Comune ed evento conclusivo della “Cattedra di San Giusto” della Diocesi, è inserito nel progetto Giovani & Scuola della Provincia, grazie al quale i ragazzi del Liceo Coreutico sono stati invitati ad assistere alle prove di assestamento dell’orchestra e del coro.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fvg Mitteleuropa Orchestra: domenica 21 dicembre concerto a San Giusto

TriestePrima è in caricamento