Guida ai Bar d'Italia, Gambero Rosso premia ancora il Caffè Vatta

Tra i locali premiati con Tre Tazzine e Tre Chicchi troviamo anche quest'anno il Caffè Vatta di Opicina.

Foto Facebook Caffè Vatta

Gambero rosso ha presentato la 21esima edizione della guida Bar d’Italia. Una presentazione straordinariamente in versione digitale, pur non volendo mancare a un dovuto festeggiamento di queste attività così importanti con la Festa dei Bar d’Italia fino al 5 novembre che inevitabilemente quest'anno punterà tutto sulla colazione. "Un’emergenza - ricordano da Gambero Rosso . che ha sconvolto e sta sconvolgendo il mondo, che non è più come lo conoscevamo, che ci fa vivere nell’incertezza, che richiede capacità di adattamento e ripensamenti. Certamente non è stato semplice fare una guida in questo momento storico, ma, consapevoli delle difficoltà e dei limiti che comportava, lo abbiamo fortemente voluto proprio per dare un segnale di continuità e di vicinanza, per accompagnare questo settore nella traversata della burrasca celebrandolo e sottolineandone le capacità di resilienza.

"Il caffè al bar - si ricorda ancora - è stato uno dei simboli della ripartenza di maggio, tra i desideri degli italiani nel periodo del lockdown superava nelle ricerche anche la pizza. Non è solo un’abitudine. Lo diciamo ormai da anni: il bar, con la sua offerta sempre più sfaccettata e versatile, ci accompagna lungo tutto l’arco della giornata, ed è percepito da tanti come una sorta di “seconda casa” o “secondo ufficio”. È il luogo della colazione mattutina – il barista di fiducia è spesso quello che incontriamo prima di andare al lavoro, con cui scambiare un sorriso e due chiacchiere, che sa i nostri gusti e ci prepara “il solito” senza nemmeno chiedere – ma è anche un posto in cui fermarsi a studiare o lavorare grazie al wifi, una delle sedi privilegiate per gli incontri di affari, la cornice dei primi incontri tra due persone (un grande classico la frase “ci vediamo per un caffè?”), lo spazio dove passare qualche momento di svago la sera prima di rientrare a casa sorseggiando un cocktail e stuzzicando sfizi.

La bella notizia è che tra i locali premiati da Gambero Rosso con Tre Tazzine e Tre Chicchi troviamo anche quest'anno il Caffè Vatta di Opicina. "Un sentito grazie a voi - si legge sulla loro pagina Facebook -, che ci scegliete ogni giorno, e a tutto lo Staff, che mantiene lo standar elevato ed è sempre pronto a seguire le nostre idee".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Individuare i primi segnali di una polmonite con il saturimetro: come funziona e i migliori modelli

  • Rischio zona rossa, ecco l'ordinanza Fvg: no caffè fuori dai bar e stop ad allenamenti

  • Il Friuli Venezia Giulia rischia la zona rossa

  • Covid, morire a 45 anni: il pizzaiolo Abbas lascia cinque figli e la moglie

  • La Regione valuta la stretta: nel mirino il caffè fuori dai bar e le cene tra amici

  • Famiglia "picchiatrice" entra in casa di una coppia e la pesta a sangue: quattro arresti

Torna su
TriestePrima è in caricamento