rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Garante regionale per i diritti alla persona, presentate le attività del 2015

13.52 - In programma eventi in occasione delle giornate mondiali contro il razzismo e l'omofobia, sui diritti dell'infanzia, sui diritti delle persone con disabilità e sui diritti umani

Fabia Mellina Bares, garante regionale per i diritti alla persona, assieme ai due componenti dell'Ufficio Pino Roveredo e Walter Citti, ha presentato all'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale un articolato programma per il 2015.

Per quel che riguarda le attività di ascolto istituzionalemediazione, facilitazione e conciliazione sono previsti quattro seminari di formazione, e altrettanti incontri verranno destinati alla promozione culturale. Verranno inoltre organizzati degli eventi in occasione delle giornate mondiali contro il razzismo e l'omofobia (21 marzo), contro l'omofobia (17 maggio), sui diritti dell'infanzia (20 novembre), sui diritti delle persone con disabilità (3 dicembre) e sui diritti umani (10 dicembre). Altre iniziative riguarderanno la sensibilizzazione e la formazione sul fenomeno del bullismo scolastico e sullo scambio di buone prassi in materia di politiche di inclusione e parità di trattamento.

Prevista anche un'indispensabile attività di comunicazione e di documentazione attraverso il sito web, newsletter, una rubrica periodica e l'informazione sui mass media.

Sul versante della formazione e dell'aggiornamento sono previsti per il settore dei minori due incontri dedicati ai referenti territoriali e altri due per gli avvocati-curatori speciali, quattro moduli formativi per aspiranti tutori legali-protutori e due corsi di formazione sulla tutela delle discriminazioni.


L'Ufficio del Garante, come attività consultiva, fornirà anche pareri e raccomandazioni sui progetti di legge regionali e sugli atti di pianificazione e di indirizzo.

Un seminario di studio per la conoscenza e la diffusione di buone prassi nell'ambito della esecuzione penale minorile e uno sulla
dispersione scolastica faranno riferimento alle attività di tutela e protezione.

Il programma prevede infine un'attività di studio e ricerca e una di vigilanza e segnalazione, che si concretizzerà nella raccolta dei dati e delle conoscenze emerse nel corso dell'attività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garante regionale per i diritti alla persona, presentate le attività del 2015

TriestePrima è in caricamento