rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Gvt, Aggiudicati i due Bandi da quasi 3,5 Milioni di Euro

L'asta al ribasso ha permesso un risparmi superiore al 20% Ci sono due brutte notizie e una bella relativamente ai prossimi lavori sulla sopraelevata dell'ex Gvt. Il 26 novembre l'Anas - proprietaria del tratto, ma gestita dal comune - ha chiuso...

L'asta al ribasso ha permesso un risparmi superiore al 20%

Ci sono due brutte notizie e una bella relativamente ai prossimi lavori sulla sopraelevata dell'ex Gvt. Il 26 novembre l'Anas - proprietaria del tratto, ma gestita dal comune - ha chiuso i bandi inizialmente prevedevano una spesa di quasi 3,5 milioni di euro.

Da qui la prima bella notizia. Infatti il cantiere più costoso, che mira al recupero strutturale e adeguamento sismico del viadotto "Molo VII" nel tratto galleria Cattinara - Molo VII - 360 giorni dalla consegna dei lavori -, partiva da una base d'asta di circa 2,85 milioni di euro, ma alla fine porto di aggiudicazione è di 2,315 milioni, ben il 20% in meno.
Mentre il secondo, il consolidamento di cinque viadotti situati sulla 202 tra i chilometri 9,850 e 12,200 - durata 252 giorni - partiva invece da 618mila euro. Alla fine l'aggiudicazione è giunta a 478mila euro, il 23% in meno.

Veniamo ora alle dolenti note: purtroppo ad aggiudicarsi i bandi non sono state ditte triestine, né regionali. I bando più corposo se l'è aggiudicato la Preve Costruzioni Spa, di Roccavione (Cuneo), mentre il più piccolo va alla Coget Srl di Isola del Gran Sasso (Teramo).

La seconda brutta notizia è quella relativa ai probabili disagi per la viabilità tra Servola e il Molo VII, dove con molta probabilità si viaggerà su carreggiate alternate e quindi a una corsia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gvt, Aggiudicati i due Bandi da quasi 3,5 Milioni di Euro

TriestePrima è in caricamento